CATEGORIE

Cina, scattano i dazi Ue sulle auto elettriche: ecco i marchi interessati e cosa cambia

martedì 29 ottobre 2024

2' di lettura

"È imposto un dazio compensativo definitivo sulle importazioni di nuovi veicoli elettrici a batteria, progettati principalmente per il trasporto di nove o meno persone, conducente compreso, esclusi i veicoli di categoria L ai sensi del regolamento (Ue) n. 168/2013183 e i motocicli, azionati (indipendentemente dal numero di ruote in movimento) esclusivamente da uno o piu motori elettrici, compresi quelli con un range extender a combustione interna (un’unita di potenza ausiliaria), attualmente classificati nel codice NC ex 8703 80 10 (codice Taric 8703 80 10 10) e originari della Repubblica Popolare Cinese". Il testo dell'articolo uno della nuovo regolamento Ue sulle importazioni delle auto elettriche parla chairo. 

La Commissione europea ha adottato i dazi anti-sussidi sulle auto elettriche a batteria importate dalla Cina nell’Unione europea. Vengono imposte tariffe aggiuntive del 17% per il Gruppo Byd; 18,8% per il Gruppo Geely; 35,3% per il Gruppo Saic; 7,8% per Tesla; 20,7% per altre aziende che hanno collaborato all’indagine dell’Ue e, infine, 35,3% per tutte le altre societa. È quanto si legge nel regolamento di attuazione. La decisione sara pubblicata domani sulla Gazzetta ufficiale dell’Ue e i dazi entreranno in vigore dal 31 ottobre.

Stellantis, tutti in fuga dall'elettrico: tranne Tavares

Avete presente la crisi dell’auto? Ebbene, nessuno nega che le cose non vadano per il verso giusto, ma c’&eg...

Le cifre, riviste il 4 ottobre scorso, sono: il 17% per BYD resta invariato, per Geely i dazi si attestano al 18,8%, per SAIC si arriva 35,3, per Tesla le tariffe sono al 7,8% rispetto al 9%, mentre gli altri produttori che hanno collaborato il dazio sarà del del 20,7%. Infine, per chi non ha collaborato è prevista un’aliquota massima del 35,3%. In sostanza la Commissione introdurrà tariffe fino al 45,3%, ovvero del 35,3% più l’imposta standard del 10% già in vigore sulle auto dell’Ue.

Audi, cade un altro tabù: chiude lo stabilimento di Bruxelles, quali modelli arrivavano da lì

Casca un altro tabù: dopo Volkswagen, anche Audi chiude uno stabilimento (di peso). La fabbrica di Bruxelles...

Questioni di potere Taiwan, l'isola dove il nostro futuro può naufragare

l'inchiesta Cina, "installati i kill switch": così ci può staccare la spina

L'editoriale Mattarella, Draghi ,gli imperi e il ruolo chiave dell'Italia

tag

Ti potrebbero interessare

Taiwan, l'isola dove il nostro futuro può naufragare

Tommaso Lorenzini

Cina, "installati i kill switch": così ci può staccare la spina

Mattarella, Draghi ,gli imperi e il ruolo chiave dell'Italia

Mario Sechi

Romano Prodi, "reporter" inviato a Pechino: tutta la passione per la Cina

Daniele Capezzone

Il presidente Anac denuncia illegalità nel mondo degli appalti che dipende da lui

Allora,ricapitoliamo. Troppi affidamenti diretti di appalti, troppi «piccoli e grandi» conflitti d'inter...
Sandro Iacometti

L'Italia continua a crescere: va meglio di Germania e Francia

La notizia secca, quella su cui il circo politico-mediatico della sinistra oggi si avventerà, è che per co...
Sandro Iacometti

Pil, l'Italia supera Parigi e Berlino: gufi in lacrime

La Germania dovrebbe registrare una crescita pari a zero nel 2025, per vedere un rimbalzo dell’1,1% nel 2026. Lo p...

Borsa, ecco le azioni che fruttano più soldi

Per chi ha in portafoglio azioni italiane oggi è uno dei giorni più ghiottti dell’anno visto che sta...
Benedetta Vitetta