I bonifici bancari istantanei? Cambia tutto. I clienti potranno contare su una tutela in più. Dal prossimo 9 ottobre, infatti, per proteggere i clienti da eventuali errori di compilazione o tentativi di frode con i bonifici istantanei, le banche dovranno obbligatoriamente compiere una verifica, in tempo reale sull’Iban e sui dati del beneficiario, informando i propri clienti delle eventuali discrepanze, prima che possano autorizzare l’operazione.
Il controllo ha un esito che viene restituito in tempo reale. Dal prossimo autunno, quindi, ricorda una guida dell'Abi sulla nuova modalità di pagamento, che ha vantaggi legati alla sua comodità ma anche rischi legati al fatto che l'operazione non è revocabile, ogni volta che viene disposto un nuovo ordine di bonifico o di bonifico istantaneo, la banca dirà al proprio cliente se i dati inseriti coincidono, se non coincidono, se c’è una parziale coincidenza o se non è stato possibile effettuare la verifica, ad esempio perché il conto indicato è chiuso, bloccato o per motivi tecnici.
Pos nascosto nella borsa: come ti prosciugano il conto
Sembrava una turista che visitava i locali del centro, invece era una truffatrice. A Sorrento una 36enne di nazionalit&a...Intanto si rafforza l’utilizzo dei canali digitali per le operazioni bancarie nel 2024. È quanto emerge da un’indagine contenuta nel quattordicesimo Rapporto annuale dell’Osservatorio Digital Banking di Abi Lab, il Consorzio per la Ricerca e l’Innovazione per la banca promosso dall’Abi, che fa il punto sullo sviluppo e sulle potenzialità del digital banking. Nelle banche analizzate la crescita è guidata dal mobile banking con i clienti attivi su app (applicazioni) che aumentano del +5,5% rispetto al 2023. L’80% degli istituti ha un numero di clienti attivi da app superiore a quelli da portale web. In crescita del 16%, rispetto al 2023, anche il volume di operazioni dispositive su mobile banking (406 milioni): tra queste, i bonifici istantanei +50,6% (57,7 milioni).