Cerca
Cerca
+

Per le auto ibride di lusso

Al Gore incassa 530 milioni

Michelangelo Bonessa
  • a
  • a
  • a

La piccolacompagnia Fisker Automotive Inc. gestita da Al Gore, ex vicepresidente degliStati Uniti d'America, ha appena ricevuto 529 milioni di dollari (360 milionidi euro) dallo Stato per costruire auto ibride in Finlandia. Non si tratta peròdi vetture qualsiasi, ma di auto sportive da 89mila dollari (61mila euro) l'una.Il fatto non è piaciuto agli americani medi che avevano già visto assegnare 465milioni (318 in euro) alla Tesla Motors Inc., un'azienda che produce l'autoelettrica da 109mila dollari (74mila euro) Roadster. Lo scandalo per glistatunitensi è che vengano assegnati ingenti fondi pubblici a delle societàprivate i cui prodotti non sono alla portata di tutti. Inoltre tra gli investitoridella Tesla ci sono alcuni dei finanziatori della campagna democratica. “Non èun diretto all'americano medio” ha commentato Leslie Paige, portavoce di CitizensAgainst Government Waste, un gruppo anti tasse di Washington. “È fatto permettere qualcosa sul proprio vialetto che sia argomento di conversazione. È uno status symbol”.    La replica - MattRogers, che ha supervisionato il programma di aiuti governativi come consulentedel Segretario per l'Energia Steven Chu, ha spiegato che il finanziamento èstato assegnato dopo una “dettaglia ricerca tecnica” che ha concluso che lacompagnia potrà sviluppare un'auto ibrida a alta efficienza per un pubblico dimassa. La Fisker invece ha sottolineato che il soldi statali saranno usati perfinanziare la produzione americana di una berlina familiare da 40mila dollari(27mila euro) che è già stata disegnata. “È l'abilità di condurre significativicambiamenti nell'economia dei carburanti su larghi segmenti di mercato – ha spiegatoRogers – che ci ha convinto ad assegnare il finanziamento”. La 'vittoria' di Fisker - HenrikFisker, che ha disegnato macchine per la BMW, Aston Martin e Tesla prima di farpartire la sua Fisker Automotive nel 2007, ha detto che la sua vittoria è stataquella di costruire un'auto elettrica che non sacrificava il lusso, le performance e l'aspetto tradizionaledelle auto di lusso a benzina.

Dai blog