Cerca
Logo
Cerca
+

Ucraina, la guerra in diretta. Diretta "Le navi possono lasciare il porto": i russi aprono il mare. L'allarme: "Attaccano da tutte le direzioni"

Esplora:

  • a
  • a
  • a

Nella guerra, monta il caso del grano: foto satellitari confermano il furto russo. Volodymyr Zelensky parla di pace: "Stiamo facendo di tutto per ottenerla". Mosca apre alla ripresa dei negoziati con Kiev. Si intensificano i combattimenti nel Donbass, sempre più vicino alla caduta.

Ore 21.48 Mosca: da domani navi straniere possono lasciare Mariupol 
La Russia aprirà un "corridoio umanitario" dalle 8 di domani mattina per consentire alle navi straniere di lasciare il porto di Mariupol. Lo annuncia il ministero delle Difesa citato dall’agenzia Interfax.


Ore 21.08 Zelensky: "Da Ue passi coordinati su aiuti e sanzioni"
"Alla vigilia della riunione straordinaria del Consiglio europeo del 30-31 maggio, è proseguito il dialogo con il presidente del Consiglio europeo Carlo Michel". Lo ha scritto su Twitter il presidente ucraino Volodymyr Zelensky dicendo che "gli aiuti all'Ucraina saranno una questione trasversale. Passi coordinati per rafforzare le sanzioni, la sicurezza alimentare, ricostruire l'Ucraina e procedere con l'adesione all'Ue", ha scritto.

Ore 20.55 Governatore di Lugansk: "Forze russe attaccano in tutte le direzioni"
"Nella regione di Lugansk le forze russe attaccano in tutte le direzioni: Severodonetsk, Hirske. I russi hanno portato una quantità enorme di mezzi. Tengono in stato di allerta gli elicotteri e armi pesanti. La strada di Lysychansk Bakhmut si trova sotto continui spari. Lì 'lavorano' i gruppi dei sabotatori nemici". Lo riferisce su telegram Serhii Haidai, il governatore di Lugansk.


Ore 20:35 Media: ucciso nel Donbass un generale russo
Un generale dell’aviazione russa è stato ucciso nell’Ucraina orientale. Lo riferiscono vari media tra cui la Bbc, l’Ukrainska Pravda e la Dpa. L’aereo del generale Botashov è stato abbattuto domenica da un missile Stinger sulla città di Popansa nel Donbass.

Ore 19.58 Soros: mobilitare ogni risorsa contro Putin
"L’Europa sembra finalmente andare nella giusta direzione" con un’integrazione più forte fra i Paesi di fronte all’aggressione russa contro l’Ucraina e ora nell’Occidente "dobbiamo mobilitare tutte le nostre risorse per porre fine alla guerra, occorre sconfiggere Putin il prima possibile"

Ore 19.35 Kiev: in serata offensiva russa per occupare Lugansk fino ai confini
In serata l’esercito della Federazione Russa sta cercando di sfondare le difese delle forze armate dell’Ucraina e raggiungere i confini amministrativi della regione di Luhansk. Lo rende noto lo Stato Maggiore Generale delle Forze Armate ucraino come riporta Ukrinform. 
 

Ore 19.18 Zelensky: "Prima tornare a confini pre-invasione, poi colloqui"
L' Ucraina tornerà ai colloqui con la Russia solo dopo che Mosca avrà restituito i territori conquistati dopo il 24 febbraio. Lo ha dichiarato il presidente dell'Ucraina, Volodymyr Zelensky, spiegando le sue condizioni per negoziati di pace in un'intervista alla testata giapponese NHK, rilanciata dall'agenzia Unian. "Vogliamo riportare il nostro territorio ai confini pre-24 febbraio. Solo dopo potremo sederci al tavolo delle trattative", ha detto Zelensky,
 

Ore 19.10 Di Maio: "Su sesto pacchetto sanzioni tutti d'accordo tranne uno"
 "L'Ue deve accelerare sul sesto pacchetto di sanzioni, perché rischia di mandare il segnale sbagliato, visto che siamo tutti d'accordo tranne un Paese". Lo ha detto il ministro degli Esteri Luigi Di Maio a un evento dell'associazione Alis.


Ore 18.48 Kiev: le battaglie in Donbass decideranno il destino dell’Ucraina
"Ora stiamo osservando la fase più attiva dell’aggressione su larga scala che la Russia ha messo in atto contro il nostro Paese. La situazione sul fronte (orientale) è estremamente difficile, perché il destino di questo Paese si sta forse decidendo proprio ora". Sono le parole dell portavoce del ministero della Difesa ucraino, Oleksandr Motuzyanyk, espresse in un briefing televisivo, come riporta il Guardian.


Ore 18.15 "Occidentali ammessi al processo dei combattenti di Azovstal" 
I rappresentanti di un certo numero di Paesi, "compresi quelli occidentali", saranno invitati a partecipare al processo nei confronti dei combattenti di Azovstal. 

Ore 17.59 Duda: Polonia sosterrà status di candidato all’ Ue per l’Ucraina
La Polonia sosterrà la concessione all’Ucraina dello status di candidato all’Ue, ha affermato il presidente polacco Andrzej Duda al World Economic Forum di Davos. Una mossa che potrebbe riaccendere lo scontro tra Mosca e Varsavia.

Ore 17.49 Borrell: Ue in guerra finirebbe munizioni dopo 2 settimane
"Sappiamo dove sono le nostre lacune e i nostri doppioni. Si tratta di avere la volontà di agire in maniera coordinata. Se questa guerra non è un campanello d’allarme, non so cosa possa esserlo. Dovremmo imparare da questa guerra. Gli eserciti europei non potrebbero mantenere una guerra come quella in Ucraina per più di due settimane. Finirebbero le munizioni. Si potrebbe partire da questo". Lo ha dichiarato l’Alto rappresentante dell’Ue per la Politica estera, Josep Borrell, in un intervento al Ceps Think tank.

Ore 17.05 Governatore Luhansk: attacco russo su Azot, uccise 4 persone
"I russi hanno sparato contro Azot in mattinata, uccidendo quattro persone. Intensità e numero di bombardamenti cresce ogni giorno". Lo scrive Serhii Haidai, governatore regione di Luhansk, sul suo canale Telegram. Ad Azot, ricorda Haidai, "si trovano diversi rifugi antiaerei".

Ore 16.55 Russia, completato lo sminamento del porto di Mariupol
Gli ingegneri dell'esercito russo e gli specialisti della flotta del mar Nero hanno completato le operazioni di sminamento della fascia costiera e del porto di Mariupol.

Ore 15.49 Orbán: "Accordo Ue su embargo pertolio russo nei prossimi giorni molto improbabile"
Il primo ministro ungherese Viktor Orbán, che sta bloccando l'adozione di un embargo europeo sul petrolio russo, ha ritenuto un accordo "molto improbabile" nei prossimi giorni, in una lettera al presidente del Consiglio europeo Charles Michel.

 

Ore 15.39 Lindner: Germania aperta a confisca beni russi
Berlino è "aperta a discutere della possibilità di confiscare beni appartenenti a entità russe sanzionate dall’Ue per finanziare la ricostruzione dell’Ucraina, ma occorre distinguere tra i beni sovrani, come quelli appartenenti alla banca centrale russa, e quelli privati, per i quali la Costituzione tedesca prevede garanzie". Così il ministro delle Finanze tedesco Christian Lindner, in conferenza stampa a Bruxelles al termine dell’Ecofin.

Ore 15.12 Lituania: arrivato primo treno con grano ucraino da esportare
È arrivato in Lituania il primo treno con un carico di grano ucraino che verrà poi esportato tramite i porti del Paese baltico. Lo riferisce una nota delle ferrovie lituane. Si tratta di una consegna di prova che ha lo scopo di valutare l’efficacia di rotte alternative nell’impossibilità di utilizzare i porti ucraini, bloccati dalle ostilità della Russia e della sua flotta.

Ore 14.44 Kuleba: offensiva Donbass più grande dalla Seconda Guerra mondiale
"È troppo presto per affermare che l'Ucraina ha già tutte le armi che le servono. L'offensiva russa in Donbass è una battaglia spietata, la più grande sul suolo europeo dalla Seconda guerra mondiale". Così su Twitter il ministro della Difesa ucraino Dmytro Kuleba. "Invito i partner a velocizzare le consegna di armi e munizioni, specialmente (i lanciarazzi multipli) MLRS, l'artiglieria a lungo raggio e i veicoli blindati per il trasporto del personale militare", ha concluso Kuleba.

Ore 14.34 Giappone: incursioni jet Cina e Russia durante summit Quad 
 Jet militari cinesi e russi hanno volato congiuntamente sul mar del Giappone e sul mar Cinese orientale, mentre i leader del blocco dei Quad - Giappone, Usa, India e Australia - si incontravano a Tokyo per discutere di sicurezza regionale. 

Ore 13.55 Ue,l’Ungheria non vuole discutere di embargo
Il premier ungherese Viktor Orbán ha chiesto di non discutere l’embargo petrolifero della Russia proposto dall’UE al vertice dei capi di Stato e di Governo dell’Ue che si terrà a Bruxelles il 30 e 31 maggio. Il primo ministro ungherese ha scritto al presidente del Consiglio europeo, Charles Michel, dicendo che il suo paese non potrebbe sostenere le sanzioni senza maggiori dettagli sui finanziamenti dell’UE disponibili per aiutare Budapest a liberarsi del petrolio russo. 


Ore 13.52 L’associazione del grano ucraino: "400 mila tonnellate già rubate dai russi"
Secondo Mykola Horbachov, presidente dell’associazione ucraina del Grano, intervistato dall’AdnKronos, la Russia avrebbe rubato grano ucraino per rivenderlo all’estero."Abbiamo registrato casi di furto del grano ucraino da parte di russi nei territori occupati, soprattutto nelle regioni di Kherson e Zaporizhzhia, grano che è stato caricato sui camion e portato in Crimea, da dove hanno cercato di venderlo come grano russo proveniente dalla Crimea, ma tutti i trader e le organizzazioni mondiali sanno benissimo che in Crimea non c’è grano sufficiente per essere esportato, sanno benissimo che è grano rubato".
 

Ore 13.20 Medvedev boccia il piano di pace dell’Italia
Il vice presidente del Consiglio di sicurezza russo ed ex presidente russo, Dmitri Medvedev, ha criticato il piano di pace italiano per l’Ucraina affermando che "c’è la sensazione che sia stato preparato non da diplomatici ma da politologi locali, che hanno letto dei giornali provinciali e operano soltanto sulla base delle notizie false ucraine". Lo rilancia l’agenzia di stampa statale russa Tass. "Se si devono proporre iniziative di pace allora dovrebbero basarsi su un approccio reale che deve rispecchiare lo stato delle cose. E un tale documento già da tempo è stato proposto dalla Russia per la discussione", ha concluso Medvedev.

Ore 13.00 Zelensky: qualcuno ci aveva dato 3 giorni e abbiamo resistito 3 mesi
"Qualcuno ci aveva dato solo tre giorni e invece abbiamo resistito tre mesi coraggiosamente, vittoriosamente ed eroicamente e continuiamo a combattere per la libertà e l’indipendenza": questo il messaggio pubblicato su Telegram da Volodymyr Zelensky in occasione dei tre mesi dall’inizio della guerra su larga scala. "Sono grato a tutti quelli che hanno fatto di tutto per la vittoria e la pace in Ucraina", conclude il presidente, pubblicando foto dei soldati di Kiev, degli sminatori e foto che rappresentano l’impegno dei civili, donne e uomini, durante questi tre drammatici mesi di conflitto

Ore 12.53 Il Regno Unito potrebbe scortare navi grano contro blocco russo
Il Regno Unito sta discutendo con gli alleati della possibilità di inviare la Royal Navy nel Mar Nero per proteggere i mercantili che trasportano grano ucraino. È quanto rivela il Times di Londra, secondo cui si potrebbe formare una sorta di "coalizione dei volenterosi" con l'obiettivo di forzare il blocco navale russo e tentare di risolvere la conseguente crisi delle forniture alimentari a livello mondiale. L’idea sarebbe quella di creare dei corridoi per proteggere il passaggio dei mercantili. Di questa possibilità Gabrielius Landsbergis, il ministro degli Esteri lituano, ha parlato con l’omologa britannica Liz Truss: la coalizione potrebbe includere alcuni Paesi Nato e altri che dipendono dalle forniture di grano in arrivo dall'Ucraina.

Ore 12.36 Mosca: Usa distruggono architettura sicurezza internazionale
Gli Stati Uniti si sforzano di distruggere completamente l'architettura di sicurezza internazionale. Lo ha detto il ministro della Difesa russo Sergej Shoigu, riportato dall'agenzia russa Tass. L'Occidente sta minando di proposito le relazioni tra i Paesi della Otsc (Organizzazione del Trattato di Sicurezza Collettiva), gli alleati della Russia sono sotto grave pressione, ha concluso il ministro della Difesa.

Ore 12.21 Aerei di Cina e Russia violano lo spazio aereo della Corea del Sud
Mentre il presidente americano Joe Biden è in visita in Asia, succede qualcosa di non casuale: gli aerei di Cina e Russia sono entrati nella zona di difesa aerea della Corea del Sud. Attualmente non si sa nulla di più a riguardo, ma di certo c'è che oggi, martedì 24 maggio, era prevista la prima esercitazione militare congiunta di Cina e Russia da quando Mosca ha invaso l'Ucraina. Il Cremlino ha inviato bombardieri sui mari del nord-est asiatico come dimostrazione di forza nei confronti del presidente Biden, che si trova in visita in Asia. 

Ore 11.35 Von der Leyen: Putin minaccia ordine internazionale
"Il copione dell'aggressione della Russia contro l'Ucraina arriva direttamente da un altro secolo. Trattare milioni di persone non come esseri umani ma come popolazioni senza volto da spostare o controllare, o porre come cuscinetto tra le forze militari. Cercando di calpestare le aspirazioni di un'intera nazione con i carri armati". Lo ha affermato la presidente della Commissione europea, Ursula von der Leyen, nel suo discorso al Forum economico di Davos. "Questa non è solo una questione di sopravvivenza dell'Ucraina. Non è solo una questione di sicurezza europea. Questo mette in discussione il nostro intero ordine internazionale. Ed è per questo che contrastare l'aggressione russa è un compito dell'intera comunità globale", ha concluso.

Ore 11.02-Nato, Sanchez: Svezia e Finlandia al summit di giugno in Spagna
Svezia e Finlandia parteciperanno al summit Nato che si terrà in Spagna dal 28 al 30 giugno prossimi. Lo ha confermato il premier spagnolo, Pedro Sanchez, al World Economic Forum. "Avere questi due Paesi all’interno dell’Alleanza è fondamentale per la stabilità» dell’Europa, ha aggiunto Sanchez assicurando che nel vertice "dimostreremo ancora una volta l’unità degli alleati. Uno dei più grandi errori di Putin è che ha sottovalutato le reazioni dell’Ue e della Nato all’aggressione all’Ucraina", ha concluso il capo del governo spagnolo.

Ore 10.43 Kiev: Mosca ha dislocato missili in Bielorussia, al confine con l’Ucraina
Mosca avrebbe posizionato missili Iskander in un’area della Bielorussia situata a circa 50 chilometri dal confine. La denuncia arriva dalle forze armate di Kiev, secondo cui "la minaccia di attacchi missilistici sta aumentando".

Ore 10.15 Kissinger: Ucraina dovrebbe rinunciare a qualche territorio
Per Henry Kissinger, l'Occidente non dovrebbe cercare di infliggere una sconfitta alla Russia e l'Ucraina dovrebbe rinunciare a qualche territorio per la pace. Secondo il 98enne ex segretario di Stato americano, intervenuto al World Economic Forum e citato da diversi media internazionali fra cui il britannico Telegraph, Kiev deve "avviare negoziati prima che si creino rivolte e tensioni che non sarà facile superare". Kissinger ha rimarcato che, "idealmente, il punto di caduta dovrebbe essere un ritorno allo status quo ante" di prima dell'invasione. "Continuare la guerra oltre quel punto non riguarderebbe più la libertà dell'Ucraina, ma una nuova guerra contro la stessa Russia", ha concluso l'anziano politico e diplomatico Usa. 

Ore 09.48 Mariupol, 200 cadaveri in un rifugio sotto un grattacielo
Circa 200 cadaveri sono stati trovati a Mariupol tra le macerie di un rifugio durante lo smantellamento dei blocchi di un grattacielo vicino alla stazione di servizio suburbana-2 su Myru Avenue. Ad annunciare il terrificante ritrovamento su Telegram il portavoce del sindaco di Mariupol Petro Andryushchenko, citato da Unian. "Mariupol. Cimitero", ha scritto Andryushchenko, aggiungendo che i corpi sono rimasti lì per diverso tempo dato lo stato di decomposizione e che un gran numero di cadaveri è stato stipato dai russi in un obitorio improvvisato vicino alla metropolitana, sulla strada.

Ore 09.12 Londra, opzioni allo studio per portare fuori grano
"È assolutamente essenziale riprendere le esportazioni di grano dall’Ucraina per non rischiare fame e carestia e sono allo studio tutte le varie opzioni per realizzare l’operazione". Questo quanto detto dal ministro dei Trasporti britannico, Grant Shapps, citato dall’agenzia Reuters, aggiungendo di avere avuto diversi incontri la scorsa settimana con la controparte ucraina, Oleksandr Kubrakov, per comprendere in che modo realizzare l’obiettivo.

Ore 08.54 Colombia invia militari per addestrare su tecniche sminamento
Una squadra di soldati colombiani arriverà in Europa per addestrare le loro controparti ucraine sulle tecniche di sminamento. Lo ha reso noto il ministro della Difesa del Paese sudamericano, Diego Molano, secondo cui gli esperti sono stati invitati a fornire addestramento dagli Usa. Saranno inviati "11 ingegneri militari, che andranno in un Paese Nato vicino all'Ucraina", ha detto. Mosca e Kiev si sono entrambe impegnate a sminare varie località dell'Ucraina.

Ore 08.38 Germania: Ue verso embargo a petrolio russo a giorni
L'Ue probabilmente concorderà un embargo sulle importazioni di petrolio russo "entro pochi giorni, penso che raggiungeremo la svolta, è a portata di mano, direi, ma un embargo petrolifero non dovrebbe essere l'unico obiettivo, non significa automaticamente che Putin è indebolito". Così il ministro dell'Economia tedesco Robert Habeck in un'intervista all'emittente Zdf. "Naturalmente è una misura insolita ma anche questi sono tempi insoliti. E anche su questo si sta lavorando. Tuttavia, questa idea funziona solo se partecipa un gran numero di Paesi. E quello che manca ancora", ha concluso.

Ore 08.22 Lavrov, Mosca intensificherà i rapporti con Pechino
La loro — nelle parole di Putin e di Xi Jinping — è già una "amicizia senza limiti". Ma il ministro degli Esteri di Mosca, Sergei Lavrov, ha annunciato oggi che i suoi sforzi si concentreranno sullo sviluppo ulteriore delle relazioni con la Cina. Lavrov ha accusato l’Occidente di "nutrire sentimenti russofobi da quando Mosca ha avviato l’operazione speciale in Ucraina", il 24 febbraio scorso: e questo ha costretto la Russia a rimpiazzare beni importati dall’Occidente con alternative provenienti da Paesi più affidabili", ha concluso

Ore 08.00 Intelligence Gb: Russia intensifica operazioni nel Donbass
La Russia sta intensificando le sue operazioni nella rgione del Donbass, nell'Ucraina orientale, stando ad indicazioni dell'intelligence britannica citate dal ministero britannico della Difesa nel suo ultimo rapporto. In particolare l'obiettivo delle forze russe sarebbe di circondare Severodonetsk, Lyscgansk e Rubizhne, in modo da completare l'occupazione dell'intero Oblast di Lugansk.

Ore 07.34 I bimbi rubati dalla Russia
In Russia è finito un milione di ucraini, quasi tutti deportati. Circa 200mila di questi sono minorenni. Già 1.700 bambini rimasti orfani potrebbero essere adottati presto da famiglie russe grazie a leggi ad hoc. I russi la dipingono come un’iniziativa umanitaria, per gli ucraini è un’altra, ignobile sottrazione.

Ore 06.40 Missili russi danneggiano ferrovia nel Dnipropetrovsk
Missili russi hanno danneggiato gravemente l’infrastruttura ferroviaria nell’Oblast di Dnipropetrovsk. Il governatore dell’Oblast di Dnipropetrovsk, Valentyn Reznichenko, ha dichiarato che i quattro missili che hanno colpito la regione hanno causato gravi danni e non si può dire quando potrà essere ripreso il traffico.

Ore 05.55 Foto satellitari mostrano navi russe che caricano grano
Nuove foto satellitari proverebbero il saccheggio del grano ucraino da parte dei russi: lo conferma la Cnn. Le immagini sono state scattate sul porto di Sebastopoli, in Crimea: si vedono due navi portarinfuse battenti bandiera russa che attraccano e caricano quello che potrebbe essere grano ucraino rubato. Il presidente ucraino Volodymyr Zelensky ha accusato la Russia di "rubare gradualmente" i prodotti alimentari ucraini e di cercare di venderli. Le nuove immagini di Maxar Technologies, datate 19 e 21 maggio, mostrano le navi — la Matros Pozynich e la Matros Koshka — attraccate accanto a quelli che sembrano essere silos di grano, con il grano che si riversa da un nastro in una stiva aperta. Secondo il sito di tracciamento navale MarineTraffic.com, entrambe le navi hanno lasciato il porto: la Matros Pozynich sta navigando nel Mar Egeo, spiegando di essere diretta a Beirut, mentre la Matros Koshka si trova ancora nel Mar Nero.

Ore 04.23 Olena Zelenska lancia programma supporto psicologico
La first lady ucraina Olena Zelenska ha rivelato il lancio di un programma nazionale di supporto psicologico. "Nessun ucraino, che sia un adulto o un bambino, può essere sicuro che si sveglierà domani — ha detto in un video pubblicato sui social media —. Per tutte le cose che gli ucraini hanno vissuto nell’occupazione, al fronte, nei rifugi antiaerei, sotto i bombardamenti, all’estero, hanno bisogno di riabilitazione proprio come i feriti fisici". La moglie del presidente Volodymyr Zelensky ha spiegato che il governo ucraino "svilupperà rapidamente" il programma di supporto per la salute mentale in collaborazione con l’Organizzazione mondiale della sanità (Oms).

Ore 02.03 Zelensky, l'attentato a me? Come il film Ricomincio da capo
Volodymmyr Zelesnky ha paragonato il tentativo russo di assassinarlo al Giorno della marmotta, in Italia uscito con il titolo Ricomincio da capo, il film del 1993 con Bill Murray e Andie MacDowell in cui il protagonista si trova prigioniero di un circolo temporale, e costretto a rivivere la stessa scena ogni giorno come in un angosciante incantesimo. "Io ogni giorno mi sveglio e vedo che sono ancora vivo", ha concluso Zelensky.

Dai blog