Cerca
Logo
Cerca
+

Taiwan, avvistato lo "scorpione a doppia coda": inizia l'assalto cinese?

  • a
  • a
  • a

Clima teso a Taiwan, dove si fanno ancora i conti con nuove incursioni cinesi. Un drone da combattimento, a lungo raggio e in grado di trasportare armi pesanti, ha sorvolato la nazione rivendicata da Pechino. A riferirlo il ministero della Difesa di Taipei, precisando di avere rilevato 38 aerei cinesi intorno all'isola, tra cui un drone TB-001 - chiamato anche "Scorpione a doppia coda" - tra le 6 ora locale di giovedì e le 6 della mattinata successiva.

Il TB-001 è uno dei più grandi droni dell'Esercito popolare di liberazione. Ha un raggio di volo di 6.000 chilometri. Secondo una mappa pubblicata dal ministero, il drone avrebbe attraversato la linea mediana, confine invisibile tra Taiwan e Cina tracciato unilateralmente dagli Stati Uniti durante la Guerra Fredda, che Pechino si rifiuta di riconoscere. Citato dai media locali, il ministro taiwanese ha detto che per la prima volta un aereo militare cinese ha fatto il giro dell'isola da un'estremità all'altra della linea mediana. 

 

Più nel dettaglio. il drone TB-001 ha varcato il perimetro sud-occidentale dell'Adiz dalla sezione sud-occidentale della linea mediana. Ha quindi sorvolato i quadranti sud-orientale, orientale, settentrionale e nord-occidentale dell'Adiz prima di oltrepassare nuovamente la linea mediana e fare rotta verso le coste cinesi. Il ministero della Difesa taiwanese ha monitorato la rotta dei velivoli e ha schierato aerei da pattugliamento, navi e sistemi missilistici terrestri. Intanto, Taiwan non rimane a guardare. Il prossimo settembre potrebbe essere pronto il primo sottomarino interamente assemblato dall'isola. 

 

Dai blog