Cerca
Logo
Cerca
+

Mar Rosso, la US Navy usa l'arma laser per abbattere i droni: come funziona

  • a
  • a
  • a

Gli Stati Uniti a un passo dal munirsi di armi laser. La Marina Militare americana starebbe pensando ad armi da posizionare sulle sue navi da guerra e progettate per accecare o distruggere droni e aerei nemici. Una decisione arrivata per ovviare al problema dei missili, ben più costosi. D'altronde la tensione nel Mar Rosso tra la US Navy e i ribelli yemeniti Houthi non sembra affievolirsi. 

Tra il mese di ottobre 2023 e gennaio 2024 la Marina americana ha abbattuto oltre 90 droni e numerosi missili da crociera e balistici lanciati dallo Yemen. Tutti numeri che accrescono il costo del conflitto. Basti pensare che ogni missile SM-2 (missili da difesa aerea imbarcati su navi tipo fregate) costa 2,1 milioni di dollari, mentre un missile a corto raggio ESSM costa solo (si fa per dire) 1,8 milioni di dollari.

 

 

Da qui l'attenzione della US Navy ai laser come sistema d’arma per la difesa aerea. Trattandosi - spiega il Corriere della Sera - di armi a energia diretta (fasci di luce estremamente concentrati e ad alta energia) i laser hanno il vantaggio di funzionare con la corrente elettrica e quindi possono essere alimentati dai motori a turbina di una nave. Tradotto: finché i motori hanno potenza, il laser può sparare, teoricamente, un numero illimitato di colpi. E gli americani non sono gli unici a muoversi in questa direzione. Anche i britannici della Royal Navy ci stanno lavorando da un decennio, investendo circa 100 milioni di sterline. A inizio 2024 hanno addirittura annunciato di aver ottenuto un significativo successo con il loro sistema laser DragonFire che per la prima volta ha distrutto con successo dei droni aerei.

 

Dai blog