Cerca
Logo
Cerca
+

Russia contro Nato, "francamente lo credo". Guerra mondiale, le parole di Lloyd Austin

  • a
  • a
  • a

La guerra tra la Nato e la Russia non è fantapolitica, roba da film apocalittici anni 80, ma uno scenario concreto e un dossier già sulle scrivanie delle segreterie internazionali. Di fatto, già pronte a quella che potrebbe diventare la Terza guerra mondiale, nel giro di pochi mesi.

A sostenerlo è Lloyd Austin, il capo del Pentagono, in audizione alla Camera dei rappresentanti Usa. Parole ovviamente top secret, di cui però la stampa ucraina riporta il senso. Il segretario alla Difesa statunitense, secondo quanto scrive Ukrainska Pravda, ha sottolineato che l'approvazione di finanziamenti aggiuntivi per Kiev è importante per evitare che nel mondo si crei una situazione "in cui un paese possa ridisegnare i confini dei suoi vicini e impossessarsi illegittimamente del proprio territorio sovrano".

Fin qui, nulla di inedito: di fatto è la linea del presidente democratico Joe Biden, della Nato e della stessa Unione Europea, la più preoccupata dal momento che l'espansionismo di Mosca interessa direttamente i confini Ue. Non a caso, l'allarme sulla Transnistria, la regione autonoma filorussa della Moldavia che ha chiesto aiuto al Cremlino è più vivo che mai tra Bruxelles, Parigi, Berlino e Roma.

Ma Austin avrebbe fatto un passo in avanti, non da poco. "Sappiamo che se Putin avrà successo, non si fermerà - ha proseguito secondo quanto scritto dal giornale di Kiev -. Continuerà a intraprendere azioni più aggressive nella regione. E altri leader in tutto il mondo, altri autocrati in tutto il mondo guarderanno a questo e saranno incoraggiati dal fatto che ciò sia accaduto e che non siamo riusciti a sostenere una democrazia". Ecco perché, ha chiarito successivamente Austin davanti ai parlamentari americani, se l'Ucraina perde sul campo di battaglia, i paesi baltici potrebbero essere minacciati. "Se sei un Paese baltico, sei molto preoccupato se sarai il prossimo: conoscono Putin, sanno di cosa è capace. E francamente, se l'Ucraina cade credo davvero che la Nato entrerà in guerra con la Russia", 

Dai blog