Cerca
Logo
Cerca
+

Erdogan contro Netanyahu: "Come Hitler, Mussolini e Stalin"

  • a
  • a
  • a

C'è il nome di Benjamin Netanyahu accanto a quello di Hitler, Mussolini e Stalin nella lista dei "nazisti del nostro tempo" fatta dal presidente turco, Recep Tayyip Erdogan. Intervenendo all'assemblea generale della Fondazione della divulgazione scientifica a Istanbul, Erdogan ha detto che "con i crimini contro l'umanità che hanno commesso a Gaza, Netanyahu e la sua amministrazione che ribolle d'odio hanno aggiunto i propri nomi alla lista dei 'nazisti di oggi' accanto a Hitler, Mussolini, Stalin, Pol Pot, Franco e altri assassini dell'era moderna". 

Per il presidente turco, quello che sta accadendo a Gaza, in particolare dal 7 ottobre, giorno dell'attacco del movimento islamista Hamas nello Stato ebraico, "ha già superato i limiti della tolleranza". "Sostenuto dall'illimitato sostegno militare e diplomatico delle potenze occidentali, Israele, che è uno Stato del terrore, sta portando avanti una politica di genocidio a tutto campo contro i nostri fratelli e sorelle palestinesi, ha tuonato Erdogan che si è anche schierato senza se e senza mai dalla parte dei responsabili del pogrom. "Hamas non è una organizzazione terroristica, ma di resistenza" e "la Turchia dialoga costantemente con i suoi leader e li sosteniamo fermamente", ha puntualizzato Erdogan.

"Nessuno può indurci a definire Hamas una organizzazione terroristica", ha aggiunto, ritenendo che "Israele è uno stato terrorista". Concetti che il presidente Erdogan sostiene fin dall'inizio del conflitto nella Striscia di Gaza tra Israele e il gruppo estremista. Per Ankara, ha ribadito Erdogan, "Hamas non è un'organizzazione terroristica, ma un gruppo di liberazione e di mujaheddin che lotta per proteggere le proprie terre e i propri cittadini".

 

 

Dai blog