Cerca
Cerca
+

Russia, "come ha votato Putin". Tam tam: lo Zar trema?

  • a
  • a
  • a

Non sono elezioni semplici quelle per Vladimir Putin. Se è vero che l'attuale presidente rivincerà facilmente la consultazione elettorale, le notizie che arrivano circa le proteste ai seggi non sono buone. Il leader di Russia Unita non ha veri sfidanti, nonostante sulla scheda elettorale compaiano i nomi di altri tre candidati: Leonid Slutsky, Nikolai Kharitonov e Vladislav Davankov. I seggi saranno aperti per i prossimi tre giorni, ma l'unica cosa che si attende di capire è quanto sarà imponente il voto verso Putin.

Intanto però le proteste sono in corso in tutto il Paese, con già tre attentati che hanno causato un morto e diversi feriti. A rendere rovente il clima la guerra in Ucraina e la morte del principale oppositore del leader russo, Alexei Navalny. A Mosca diversi manifestanti sono stati fermati dopo aver imbrattato di vernice un seggio e una donna è stata arrestata dopo che ha lanciato una molotov contro una scuola che ospita le urne elettorali.

Il Presidente Putin ha deciso di votare online, evitando ilbagno di folla in mezzo ai suoi sostenitori. Forse per paura di attentati, forse per evitare di dare spazio ad azioni di protesta da parte dei suoi oppositori. Come riferito dal canale russo Ria Novosti, Putin ha preferito rimanere al Cremlino. Un video diffuso da Mosca riprende il leader russo mentre vota alle presidenziali. In una clip della durata di pochi secondi, si vede Putin entrare da solo in una stanza vuota e sedersi a una scrivania con sullo sfondo la bandiera russa. Dopo pochi attimi concentrato sullo schermo del pc muovendo il mouse, il leader di Russia Unita prima saluta con la mano in favore di telecamera. Viene quindi mostrata la notifica che certifica l'avvenuto voto online. 

La decisione di non recarsi fisicamente nella cabina elettorale è stata interpretata da più parti come un segnale di debolezza dinanzi alle proteste che si stanno verificando in Russia. 

Dai blog