Cerca
Logo
Cerca
+

Kate Middleton e il cancro, "chi l'ha costretta all'annuncio"

Daniela Mastromattei
  • a
  • a
  • a

La principessa del Galles ha il cancro. Ad annunciarlo è lei stessa seduta su una panchina in jeans e maglione bianco a righe blu, in un video registrato dalla Bbc e mandato in onda nel tardo pomeriggio di ieri. Kate Middleton rompe così il silenzio svelando il suo dramma.

Il tumore è stato scoperto  dopo una delicata operazione all’addome nell’ospedale dei vip inglesi, la London Clinic, dove è stata ricoverata 13 notti lo scorso gennaio. E dopo un mese ha iniziato un ciclo di chemioterapia. Una dichiarazione choc che piomba sul Regno Unito e apre un’altra voragine (anche emotiva), dopo la notizia della stessa brutta malattia data da re Carlo. Da oltre due mesi Catherine, 42 anni, si era allontanata dalla vita pubblica e certo la sua lunga assenza non faceva bene sperare. Anche se in un primo momento la Casa reale aveva annunciato che il suo malessere non aveva nulla a che vedere con un tumore. «A gennaio ho subito un importante intervento chirurgico addominale che si è concluso con successo.

 

 

 

Tuttavia, i test effettuati dopo l’operazione hanno rilevato la presenza di un cancro. Il mio team medico mi ha quindi consigliato di sottopormi a un ciclo di chemioterapia preventiva e ora sono nelle fasi iniziali del trattamento». La moglie del futuro sovrano inglese racconta che la sua diagnosi è stata «un enorme choc» e che insieme con il marito William hanno fatto «tutto il possibile per elaborare e gestire questa situazione in privato per il bene della nostra giovane famiglia».  Aggiunge: «Come potete immaginare, ci è voluto del tempo per riprendermi. Ma, cosa più importante, ci è voluto del tempo per spiegare tutto a George, Charlotte e Louis in un modo che fosse appropriato, e per rassicurarli che starò bene».

 

 

 

La Middleton ha voluto condividere con il popolo britannico (e tutto il mondo) il suo periodo difficile mostrandosi ottimista e fiduciosa: «Divento più forte ogni giorno che passa concentrandomi sulle cose importanti». Kate usa parole affettuose per il principe William, che le è stato sempre accanto come «una grande fonte di conforto», ma è stato importante anche il sostegno che ha ricevuto dal pubblico, dice.

«Speriamo che capiate che, come famiglia, ora abbiamo bisogno di un po’ di tempo, spazio e privacy mentre completo il trattamento. Il mio lavoro mi ha sempre portato un profondo senso di gioia e non vedo l’ora di tornare quando potrò, ma per ora devo concentrarmi sul recupero completo», conclude la principessa inviando un messaggio di vicinanza a «tutti coloro le cui vite sono state colpite dal cancro».

Subito dopo l’annuncio, re Carlo fa sapere di essere «molto orgoglioso di Catherine per il suo coraggio» nel rivelarsi pubblicamente. E da oltreoceano la Casa Bianca esprime vicinanza alla principessa del Galles: «I nostri pensieri sono con lei». Anche il primo ministro britannico Rishi Sunak invia un messaggio in particolare «ai suoi tre figli». E parlando «a nome dell’intero Paese» le augura «una guarigione completa e rapida».

 

 

 

«Certo, se si tratta di un tumore all’intestino è una situazione molto grave», commenta Antonio Caprarica, per anni corrispondente Rai dall’Inghilterra, subito dopo l’annuncio della principessa del Galles. «Si comprende quindi perché questa povera disgraziata famiglia abbia chiesto un po’ di rispetto, anche per preparare e per spiegare la situazione a tre bambini piccoli». Il giornalista, che da anni segue le vicende della monarchia inglese, è turbato: «Sul piano personale sono profondamente rattristato». E scandisce: «Tutta la situazione è stata gestita in modo pessimo. Probabilmente bisognava preparare meglio sin dall’inizio in modo graduale il popolo». La monarchia, osserva il cronista, «è uno spettacolo che poggiava su due star: re Carlo e la principessa Kate. La notizia della malattia di entrambi, che naturalmente tutti auspichiamo sia curabile in entrambi i casi, getta un’ombra molto seria e grave sulla monarchia». Una famiglia reale che si presenta per alcuni aspetti diversa da come è sempre stata: «C’è un dato inedito rispetto alla storia abituale dei Windsor, e questo dato inedito è lo stretto senso di famiglia che ha il principe William. È un uomo per il quale la famiglia conta veramente molto ed è pronto a metter da parte tutto il resto per essa». In effetti per settimane si è dedicato solo alla sua dolce metà, rinunciando a ogni evento pubblico. «Io credo dunque che adesso si debba lasciare in pace questa piccola e giovane famiglia, a gestire una cosa che qualsiasi altra famiglia avrebbe gestito in modo riservato. Spero che non solo la stampa ma anche i social, che finora non si sono comportati molto bene, ora cambino registro», conclude.

 

 

 

E chissà che invece Kate non sia stata costretta a un’operazione trasparenza dopo che tre dipendenti della London Clinic hanno rubato la sua cartella clinica. Secondo il Daily Mail i tre, finiti sotto indagine, sono stati sospesi e la principessa è stata informata della violazione della privacy. I più maligni ora sostengono che proprio questo abbia spinto la principessa a rivelare a tutto il mondo di avere un cancro.

Dai blog