Cerca
Cerca
+

Turchia, crolla il balcone alla festa contro Erdogan: morto il vicecapo dell'opposizione

  • a
  • a
  • a

Cede un balcone durante la festa contro il presidente turco Recep Tayyp Erdogan e muore il vice leader del partito di opposizione turco, Mehmet Palaz. La tragedia è avvenuta mentre si stava celebrando la vittoria alle elezioni comunali di domenica 31 marzo in Turchia. A Istanbul ed Ankara, infatti, il partito di Erdogan è stato sconfitto, nonostante i tentativi del leader di riconquistarle dopo la vittoria dell'opposizione di cinque anni fa. Le due principali città turche, invece, hanno deciso di confermare i loro sindaci attuali. 

"Il declino della democrazia è giunto al termine - ha commentato il presidente turco -. Mentre celebriamo la nostra vittoria, inviamo un messaggio al mondo". Ekrem Imamoglu, sindaco di Istanbul, ha invece sottolineato il successo ottenuto nella città sul Bosforo, dove ha ricevuto oltre il 51% dei voti. Pare che il suo prossimo obiettivo sia scalzare Erdogan alle elezioni presidenziali del 2028.

 

 

 

Quando i risultati, seppur non ufficiali, hanno cominciato a diventare chiari, molti membri del partito di opposizione si sono riuniti davanti alla loro sede per festeggiare. Un folto gruppo di persone ha deciso, a un certo punto, di celebrare la vittoria entrando nel palazzo e affacciandosi dai due balconi del secondo piano. Uno dei due, però, non ha retto il peso delle persone ed è crollato. Un grave incidente in cui non solo è morto Palaz, pare per un forte colpo alla testa, ma sono rimasti feriti anche 8 membri del partito, di cui 3 gravemente.

 

 

 

Dai blog