CATEGORIE

Fonti Usa; "Israele colpirà fuori dall'Iran". Teheran: "Pronti a utilizzare un'arma mai usata prima"

martedì 16 aprile 2024

2' di lettura

Fonti da Washington ritengono che la risposta di Israele all'attacco senza precedenti dell'Iran di sabato 13 aprile sarà con ogni probabilità limitata e potrebbe concentrarsi su obiettivi chiave al di fuori dell'Iran. 

Secondo quanto hanno rivelato alla Nbc quattro funzionari statunitensi, la mancanza di gravi danni causati da Teheran potrebbe indurre Gerusalemme a cercare una risposta meno aggressiva. Quindi, invece di colpire direttamente l'Iran in risposta - cosa che, gli alleati di Israele hanno avvertito, metterebbe la regione in una spirale di guerra totale - i funzionari dicono alla Nbc che Israele potrebbe colpire i rappresentanti dell'Iran fuori dal territorio, come le sue milizie in Siria o il gruppo terroristico Hezbollah in Libano.

Intanto a Teheran il Comitato per la Sicurezza Nazionale del Parlamento iraniano, Abolfazl Amouei, ha dichiarato che se Israele dovesse rispondere all’attacco di droni e missili dell'Iran, sono "pronti a usare un’arma che non abbiamo mai usato". Nella stessa dichiarazione, Amouei ha affermato che Israele dovrebbe considerare i suoi prossimi passi e "agire con saggezza". Anche il presidente iraniano Ebrahim Raisi ha sostenuto che il suo Paese "risponderebbe in modo ampio e doloroso al minimo attacco" agli interessi iraniani. In una telefonata con l’emiro del Qatar, Raisi ha aggiunto che "il sostegno che parte dell’Occidente dà a Israele costituisce motivo di tensione regionale".

E ha parlato di "fallimento spettacolare e imbarazzante" il coordinatore per le comunicazioni strategiche al Consiglio per la sicurezza nazionale Usa, John Kirby, durante un briefing con la stampa. Commentando l'attacco dell'Iran ha chiarito: "Le notizie di stampa che parlano di un fallimento pianificato da parte delle autorità iraniane sono false, così come quelle che riferiscono di un avviso preventivo: questo attacco non è riuscito grazie alla difesa di Israele, degli Stati Uniti e di altri partner internazionali", ha detto, ribadendo che l’obiettivo di Teheran "era causare distruzione e morte".

tag
israele
iran
risposta
libano
hezbollah
siria
usa

Somarata Greta Thunberg, follia su Gesù: irrisa da mezzo pianeta

Scattano le manette Haifa, arrestato Babbo Natale a una festa: chi era

Il punto Gaza, il primo bilancio dopo un mese di tregua

Ti potrebbero interessare

Greta Thunberg, follia su Gesù: irrisa da mezzo pianeta

Carlo Nicolato

Haifa, arrestato Babbo Natale a una festa: chi era

Gaza, il primo bilancio dopo un mese di tregua

Lodovico Festa

Oro e IT, ma la Ue dove sta? L'ultimo controsenso continentale

Bruno Villois

"Avvenire" critica Donald Trump anche se salva i cristiani

I fatti avranno anche bisogno delle interpretazioni, come diceva Friedrich Nietzsche, ma le seconde devono pur muovere d...
Giovanni Sallusti

Così Praga resiste ai burosauri europei

Non ancora nella lista dei “cattivi”, come l’Ungheria e l’appena poco più defilata Poloni...

Villamanin, il paese rovinato dalla Lotteria di Natale

Il 22 dicembre, come da tradizione che si rinnova da decenni, la Spagna si è fermata per seguire il Sorteo Extrao...

Ucraina, nuova inchiesta per corruzione: "Coinvolti alcuni deputati". Terremoto per Zelensky

L'Agenzia per la lotta alla corruzione in Ucraina (Nabu) ha incriminato diversi deputati per aver venduto i loro vot...