Cerca
Cerca
+

Israele, raid su una scuola dell'Unrwa a Gaza: "Ospitava un covo di Hamas"

Esplora:

  • a
  • a
  • a

Raid israeliano su una scuola dell'Unrwa, l'agenzia delle Nazioni Unite per i rifugiati palestinesi, a Nuseirat, nella Striscia di Gaza centrale: l'attacco è partito nella notte dall'Aeronautica militare israeliana, secondo cui in quell'edificio ci sarebbe stato un complesso di Hamas. L'Idf ha fatto sapere su Telegram di avere "eliminato diversi terroristi che progettavano di compiere attacchi terroristici e promuovere attività terroristiche contro le truppe israeliane nell'immediato" futuro. 

Intanto, l'organizzazione terroristica ha annunciato, come riporta l'agenzia di stampa Reuters, che almeno 32 persone sono morte e decine sono rimaste ferite nell'attacco israeliano. Pare, infatti, che la struttura colpita ospitasse sfollati a Nuseirat. Ismail Al-Thawabta, direttore dell'ufficio stampa di Hamas, ha respinto le affermazioni di Tel Aviv secondo cui nella scuola dell'Agenzia Onu ci sarebbe stato un loro posto di comando. Di qui l'accusa a Israele di aver commesso un "massacro orribile", come riportato dalla Bbc.

 

 

 

Diversa la versione di Tel Aviv, che sostiene di avere ucciso tre estremisti palestinesi che cercavano di entrare in Israele dalla zona di Rafah, nel sud della Striscia di Gaza. In un comunicato, l'Idf ha affermato che i soldati hanno incontrato degli uomini armati mentre effettuavano ricerche nell'area. I sospetti, secondo quanto spiegato, hanno aperto il fuoco contro i militari, che hanno risposto. Un aereo ha quindi lanciato un attacco, uccidendo due degli uomini armati. Un terzo uomo è stato ucciso poco dopo dal fuoco di un carro armato. L'Idf ha spiegato che nel covo attaccato a Nuseirat "operavano terroristi di Hamas e della Jihad islamica che appartenevano alla forza Nukhba e che hanno preso parte all'attacco omicida del 7 ottobre alle comunità israeliane". 

 

 

 

Dai blog