CATEGORIE

Biden e la "punturina nel sedere": Trump, bomba-droga alla vigilia del faccia a faccia in tv

giovedì 27 giugno 2024

2' di lettura

Si scalda già il clima alla vigilia del primo, forse già decisivo confronto in tv tra Donald Trump, candidato repubblicano alla Casa Bianca, e il presidente democratico Joe Biden in vista delle elezioni di fine anno.

Il tycoon (sconfitto da Biden nel 2020 da presidente uscente) ha un vantaggio di 4 punti percentuali su Sleepy Joe tra i probabili elettori nel voto presidenziale di novembre: è quanto rileva un sondaggio New York Times/Siena secondo il quale il 48% dei probabili elettori preferirebbe Trump, rispetto al 44% favorevole a Biden. Il sondaggio è stato realizzato tra il 20 e il 25 giugno su un campione di oltre 1.200 elettori registrati, ma il faccia a faccia in tv nella notte italiana potrebbe vistosamente cambiare gli equilibri. E a giudicare dalla scarsa brillantezza messa in mostra dal presidente democratico in questi ultimi mesi, la probabilità che la forbice si allarghi ancor più a favore di The Donald è grande.

Su questo punta Trump, particolarmente aggressivo: "Voglio un test antidroga per il corrotto Biden", è l'ultimo slogan sganciato in campagna elettorale. Non è la prima volta, che il repubblicano alza i toni: come ricorda il Corriere della Sera, "nel 2016 disse che Hillary Clinton era "pompata" durante il primo dibattito", nel 2020 "sostenne che Biden avesse ricevuto una puntura sul sedere, una misteriosa sostanza che gli avrebbe permesso di «dibattere meglio che mai»". 

Biden-Trump, dibattito con la museruola: le regole della Cnn per salvare il presidente

Per evitare che quello di giovedì prossimo ad Atlanta diventi il peggior faccia a faccia tra candidati presidenzi...

Ora, nuovamente, la carta della "punturina": nei mesi scorsi aveva accostato Biden alla cocaina ritrovata nei bagni della Casa Bianca, suggerendo malizioso "chissà che fine ha fatto". Il cavallo di battaglia dei conservatori è sempre lo stesso: la scarsa lucidità del presidente, preda di gaffe pubbliche a getto continuo e defaillance fisiche evidenti anche in occasioni importanti come l'ultimo G7 in Puglia.

Joe Biden, la mossa della disperazione: dopo aver definito Milwakee "una città orribile"...

Sarebbe da pazzi pronosticare che Joe Biden alle elezioni presidenziali di novembre possa perdere in California. O che D...

Tuttavia, molti consiglieri hanno messo in guardia Trump dal sottovalutare Biden, considerato dagli esperti americani un "ottimo oratore", qualità questa tra le più importanti, apprezzate e spesso decisive nel dibattito politico a stelle e strisce.  Da qui, dunque, i nuovi riferimenti alla "punturina nel sedere" a cui sottoporrebbe il leader democratico: "Il presidente è sì rimbambito - chiosa il Corsera riportando il ragionamento di Donald -, tranne quando gli vengono somministrati stimolanti". 

Trattativa per la pace Donald Trump, "ho informato anche Giorgia Meloni": il piano per la pace

Colloquio telefonico Ucraina, telefonata tra Putin e Trump: ecco cosa si sono detti

Ex presidente Usa Biden, diagnosticata una "forma aggressiva di cancro alla prostata"

tag

Ti potrebbero interessare

Donald Trump, "ho informato anche Giorgia Meloni": il piano per la pace

Ucraina, telefonata tra Putin e Trump: ecco cosa si sono detti

Biden, diagnosticata una "forma aggressiva di cancro alla prostata"

Meloni, la telefonata con Trump? Schlein smentita a tempo record

Ucraina, telefonata tra Putin e Trump: ecco cosa si sono detti

Si è conclusa la conversazione telefonica tra Vladimir Putin e Donald Trump, che il presidente russo ha definito ...

Usa, choc al funerale: "Non è mio zio", chi c'è nella bara

Una storia che ha del surreale, quella andata in scena a Otis Adkinson negli Stati Uniti. Qui è avvenuto un ...

Gb, 98enne schiaccia Tesla col tank Video

Non è detto che si tratti di una notizia vera, anche perché è stata rilanciata da testate non molto...

Criminali in crisi, la nuova Libia e il generale russo

Negli scontri fra milizie libiche ci hanno rimesso la pelle anche gli animali dello zoo di Abu Salim a Tripoli. Il giorn...
Giovanni Longoni