CATEGORIE

Ue, il primo passo verso la guerra: "Forza aerea di garanzia", cosa sta succedendo

giovedì 20 febbraio 2025

2' di lettura

Emmanuel Macron non molla. Dopo i due colossali flop dei tavoli con Paesi europei ed extraeuropei, il presidente francese sta studiando una nuova strategia per riportare Parigi e l'Europa al centro del mondo. Lui, come del resto tanti altri leader dell'Ue, sono rimasti scioccati dalle parole che Donald Trump ha rivolto a Zelensky. E l'evolversi dello scenario tra Russia e Ucraina sta convincendo l'Eliseo a costruire una "forza aerea di garanzia" destinata a garantire l’eventuale cessate il fuoco in Ucraina e a scoraggiare una nuova aggressione russa a un altro Paese europeo.

Come riporta il Corriere della Sera, Emmanuel Macron è pronto a volare a Washington - insieme al premier britannico Keir Starmer - per incontrare di persona Donald Trump. L'obiettivo sarà confrontarsi con il tycoon riguardo al fronte Ucraina. Soprattutto dopo l'ultima presa di posizione del repubblicano che ha dichiarato sul suo social che a iniziare il conflitto non è stato Putin, ma Kiev. Macron, però, cerca anche sponde in Unione europea. Come l'Italia e Germania.

Applausi a Draghi se critica l'Ue. Ma se lo fa l'americano Vance la sinistra insorge

È innegabile che il discorso di Monaco del vicepresidente Usa L.D. Vance sia risultato urticante agli orecchi dei...

Se Francia e Gran Bretagna scendono in campo in favore di Zelensky, Berlino invece resta più cauta. "È semplicemente sbagliato e pericoloso negare al presidente Zelensky la legittimità democratica. L’Ucraina si sta difendendo da una spietata guerra di aggressione russa da quasi tre anni", ha spiegato il cancelliere uscente Olaf Scholz. Sulla stessa linea anche il probabile successore Friedrich Merz: "Si tratta di una classica inversione dei ruoli di carnefice e vittima. È in linea con il discorso russo del presidente Vladimir Putin. E a essere sincero, sono un po’ scioccato dal fatto che Donald Trump abbia fatto suo questo discorso".

Kursk, "la 810ma brigata ha varcato il confine russo": cosa sta succedendo

Offensiva totale sull'Ucraina. Oltre a quella diplomatica scatenata da Donald Trump, che ha definito il presidente Z...

Né idee, né programmi Sinistra, ridotta a sperare che scoppi la rissa Trump-Prevost

Leader ucraino Zelensky inchioda Putin: "Giovedì in Turchia, basta scuse"

Perdite recuperate Mercati, nessuna Apocalisse sui listini: le Borse continuano a correre

tag

Sinistra, ridotta a sperare che scoppi la rissa Trump-Prevost

Daniele Capezzone

Zelensky inchioda Putin: "Giovedì in Turchia, basta scuse"

Mercati, nessuna Apocalisse sui listini: le Borse continuano a correre

Sandro Iacometti

Le Pen: "Salvini coraggioso, Meloni? Risultati importanti"

Albania, Edi Rama verso il quarto mandato: ecco l'esito delle elezioni

Edi Rama verso il quarto mandato da premier. Secondo gli exit poll pubblicati dall'Albanian Post, i socialisti hanno...

Zelensky inchioda Putin: "Giovedì in Turchia, basta scuse"

Il presidente ucraino Volodymyr Zelensky ha annunciato che incontrerà Vladimir Putin in Turchia giovedì. &...

Usa-Cina, "progressi sostanziali": raggiunto l'accordo sui dazi

La Casa Bianca annuncia un accordo sulle questioni commerciali con la Cina. In una nota, in cui non viene fornito a...

Le Pen: "Salvini coraggioso, Meloni? Risultati importanti"

"Io mi chiedo quale sia il senso di questa coalizione. Vuole raggiungere un’intesa per la pace oppure finir&a...