CATEGORIE

Mare del Nord, cargo contro la petroliera: arrestato un comandante russo

mercoledì 12 marzo 2025

2' di lettura

E' di nazionalità russa il comandante della nave cargo portoghese Solong, arrestato ieri dopo lo scontro di lunedì 10 marzo nel Mare del Nord con una petroliera statunitense, provocando un vasto incendio. Lo riferisce la Bbc, citando dichiarazioni rilasciate alla Reuters dalla società tedesca Ernest Russ, proprietaria della Solong, che non ha fornito ulteriori commenti "per rispetto verso l'inchiesta ancora in corso". L'uomo finito in manette è accusato di omicidio colposo per grave negligenza in relazione alla presunta morte di un marinaio della Solong. Questa nave, battente bandiera portoghese, e la petroliera Stena Immaculate, registrata negli Stati Uniti, si sono schiantate al largo della costa dell'East Yorkshire intorno alle 10:00 di lunedì scorso. 

Nello scontro sono rimaste ferite almeno 32 persone. Stando a quanto riferito in un primo momento, il serbatoio contenente carburante per aerei della petroliera si sarebbe rotto. "È in corso una valutazione sulla risposta che si renderà probabilmente necessaria a un inquinamento" delle acque al largo dello Yorkshire, ha riferito un portavoce della Guardia Costiera. Le immagini mandate in onda dalla Bbc hanno mostrato un enorme pennacchio di fumo nero e fiamme che si levavano dal luogo dell’incidente.

La petroliera era in rotta da Agio Theodoroi, in Grecia, verso Killingholme, nel Regno Unito. Sempre secondo quanto riferito dalla Bbc, la Stena Immaculate è una delle "sole dieci petroliere arruolate" in un programma del governo statunitense volto a rifornire di carburante le Forze armate in caso di conflitto o di emergenza nazionale. Ciò significa che queste imbarcazioni possono essere utilizzate dall’esercito Usa con breve preavviso. Oggi, però, non si hanno conferme sul fatto che la nave veniva utilizzata per quel motivo al momento dell'impatto.

Ex presidente Usa Biden, diagnosticata una "forma aggressiva di cancro alla prostata"

Il colloquio Meloni, la telefonata con Trump? Schlein smentita a tempo record

Il tycoon Usa, Trump taglia le tasse e Moody's lo sgambetta

tag

Ti potrebbero interessare

Biden, diagnosticata una "forma aggressiva di cancro alla prostata"

Meloni, la telefonata con Trump? Schlein smentita a tempo record

Usa, Trump taglia le tasse e Moody's lo sgambetta

Dario Mazzocchi

Ucraina, 9 morti nell'attacco russo contro un minibus

Usa, choc al funerale: "Non è mio zio", chi c'è nella bara

Una storia che ha del surreale, quella andata in scena a Otis Adkinson negli Stati Uniti. Qui è avvenuto un ...

Gb, 98enne schiaccia Tesla col tank Video

Non è detto che si tratti di una notizia vera, anche perché è stata rilanciata da testate non molto...

Criminali in crisi, la nuova Libia e il generale russo

Negli scontri fra milizie libiche ci hanno rimesso la pelle anche gli animali dello zoo di Abu Salim a Tripoli. Il giorn...
Giovanni Longoni

Taiwan, l'isola dove il nostro futuro può naufragare

C'è un luogo del pianeta che non tutti saprebbero indicare su una cartina ma sul quale periodicamente si acce...
Tommaso Lorenzini