Prosegue la rivoluzione di Donald Trump e in questo caso ha la faccia dello stesso presidente degli Stati Uniti. Ci sono il viso e il nome del tycoon, infatti, sulla "carta d'oro", lo speciale permesso di soggiorno che l'amministrazione americana darà ai super-ricchi che possono permettersi di pagarlo 5 milioni di dollari. Roba per pochi, insomma. Anzi, pochissimi.
E' stato lo stesso presidente a mostrare la Gold card ai giornalisti, direttamente sull'Air Force One, l'aereo presidenziale che giovedì sera lo portava in Florida per assistere a un torneo di golf nel pieno della bufera per i dazi.
"Sapete cos'è questa carta? E' la carta d'oro, la carta di Trump", ha detto ai cronisti, "per 5 milioni di dollari potrebbe essere vostra". La tessera dorata porta inciso il ritratto ufficiale del Presidente e la sua firma sotto la dicitura The Trump card.
Il programma "Visto d'oro" è come detto destinato ai milionari che desiderano stabilirsi nel paese e che godranno degli stessi privilegi dei residenti permanenti in possesso della istituzionale carta verde. E anche qualcuno in più.
A quanto riferito dai media, infatti, la carta consentirà ai titolari della Gold card di non pagare tasse negli Usa sul loro reddito estero. Nel presentare per la prima volta l'iniziativa, a febbraio, Trump ha spiegato che la carta "attirerà molte persone ricche, che hanno avuto successo e spenderanno un sacco di soldi, pagheranno le tasse e daranno lavoro a tanti" americani. "Sarà un grande successo", ha assicurato il presidente.