"Macron e la cocaina": la video-bufala fa il giro del mondo

lunedì 12 maggio 2025
"Macron e la cocaina": la video-bufala fa il giro del mondo
2' di lettura

Una clamorosa "fucilata" contro Emmanuel Macron, direttamente dagli Stati Uniti. "Quella è cocaina": ad attaccare il presidente francese, con tanto di video diventato virale sui social, è Alex Jones, uno dei giornalisti americani più controversi, vicinissimo alle posizioni di Donald Trump e che spesso ha rilanciato le tesi più complottiste e ardite. Come appunto quella relativa a un (presunto) sacchettino contenente polvere bianca rapidamente messo in tasca da Macron. 

Il luogo è il vertice in treno tra Macron, il premier britannico Keir Starmer e il neo-cancelliere tedesco Friedrich Merz, diretti verso Kiev per sostenere l'Ucraina e proporre un cessate il fuoco al Cremlino. Le immagini dei tre leader sul convoglio notturno hanno fatto il giro del mondo. Secondo Jones, sul viaggio di ritorno, Macron avrebbe posato sul tavolino davanti a sé "un sacchetto di polvere bianca. Macron lo infila velocemente in tasca, Merz nasconde il cucchiaino. Nessuna spiegazione. Zelensky, noto appassionato di cocaina, li aveva appena ospitati. Tutti e tre i leader sembrano completamente sconvolti", recita uno dei tweet, tutti pesantissimi, del giornalista d'assalto.

Paolo Del Debbio spazza via Macron: "Fatico a capire"

Da qualche giorno, diciamo da quando ha presenziato in Vaticano ai funerali di Papa Francesco, a Emmanuel Macron starann...


 
A questo punto la stampa francese non ha potuto non rispondere a Jones. Per Liberation, quel sacchettino bianco altro non è che un fazzoletto di carta usato e appallottolato, che Macron fa sparire in tasca non appena lo inquadrano. Per questioni di decoro e presentabilità, non certo per occultare qualcosa. 

"Una serata a base di cocaina tra amici?", si chiede uno dei tanti utenti che hanno condiviso il video. Il "cucchiano per la droga" di Merz, invece, sarebbe un semplice stuzzicadenti o una paletta per il caffè.