CATEGORIE

Regno Unito, Starmer copia Meloni: replica del protocollo Italia-Albania

Stando a quanto rivelato dal quotidiano "The Times", Keir Starmer chiederà al Kosovo di accogliere migranti arrivati via mare. Come il modello Italia-Albania
lunedì 26 maggio 2025

2' di lettura

A niente sono serviti i tentativi di giudici e sinistra di ostacolare il funzionamento dei centri in Albania. Il governo di Giorgia Meloni riesce infatti a essere un esempio. La riprova? Il Regno Unito. Stando a quanto rivelato dal quotidiano The Times, Keir Starmer chiederà al Kosovo di accogliere migranti arrivati via mare nell'ambito di un piano per creare una rete di "centri di rimpatrio" all'estero. Il Paese balcanico è infatti tra i nove selezionati dal governo britannico come potenziali destinazioni per trasferire richiedenti asilo dopo l'esaurimento di ogni possibilità di ricorso.

Nel frattempo, la presidente del Kosovo, Vjosa Osmani, ha dichiarato che il suo Paese è "aperto" a negoziati. Nella lista anche Serbia, Macedonia del Nord, Bosnia Erzegovina e alcuni Stati extraeuropei. Nessun colloquio formale sarebbe ancora iniziato, ma Londra punta a fare progressi prima del vertice sui Balcani occidentali previsto per il prossimo autunno. Secondo fonti governative riprese dal quotidiano, il Kosovo è un'opzione più che "plausibile" poiché attraversato da una delle principali rotte migratorie verso l'Ue. Il passaggio dei migranti da Paesi terzi permetterebbe al Regno Unito di sostenere che essi abbiano evitato di chiedere asilo in un Paese "sicuro". 

Migranti, chi a Bruxelles ostacola l'Italia

Editelo definitivamente. Le frontiere non esistono, da noi può arrivare chiunque voglia e pazienza per quello che...

D'altronde il primo ministro inglese nella gestione dell'immigrazione è stato chiaro. Già durante la sua visita a Roma aveva elogiato i "progressi significativi" fatti dal governo italiano nel ridurre gli arrivi via mare di persone migranti. Starmer aveva firmato insieme alla presidente del Consiglio una dichiarazione congiunta in cui i leader si impegnano a "promuovere insieme accordi con i paesi di origine e di transito" dei migranti. Detto fatto.

Italia-Argentina Meloni e Milei firmano il piano d'azione Italia-Argentina: "Consultazioni politiche periodiche"

Matita rossa Referendum, il quadro contro Meloni? Gaffe clamorosa: ecco perché

Sdeng! Dl Sicurezza, Giorgia Meloni affonda la sinistra: "Lo confermo"

tag

Ti potrebbero interessare

Meloni e Milei firmano il piano d'azione Italia-Argentina: "Consultazioni politiche periodiche"

Referendum, il quadro contro Meloni? Gaffe clamorosa: ecco perché

Dl Sicurezza, Giorgia Meloni affonda la sinistra: "Lo confermo"

Mauro Corona, racconto impensabile: "A processo per terrorismo"

Oceano Pacifico, eco-disastro: auto elettriche in fiamme

Sarebbe stato l’incendio di un’auto elettrica a innescare quello più generale di una intera nave carg...
Maurizio Stefanini

Trump e i dazi, "lunedì incontro Usa-Cina"

Il segretario del Tesoro Scott Bessent incontrerà lunedì 9 giugno una delegazione cinese a Londra per...

Trump smentisce la telefonata con Musk: "Ha perso la testa"

Non è previsto che il presidente degli Stati Uniti Donald Trump tenga una chiamata con Elon Musk. La smentit...

Pioggia di fuoco: l'ira di Putin, Kiev in ginocchio

È salito ad almeno quattro morti e venti feriti il bilancio del massiccio attacco notturno condotto dalla Russia ...