Alexander Merz, "online il numero del Cancelliere": un caso in Italia

di Andrea Carrabinogiovedì 11 settembre 2025
Alexander Merz, "online il numero del Cancelliere": un caso in Italia

(Ansa)

1' di lettura

Una notizia curiosa, ma allo stesso tempo preoccupante, arriva dalla Germania. I numeri di cellulare del cancelliere tedesco, Friedrich Merz, dei membri del governo, dei capi delle agenzie governative e dei principali ufficiali militari tedeschi circolano online tramite provider commerciali. E le informazioni sul caso sono pervenute da un informatore in Italia. Il soggetto in questione ha infatti contattato le autorità interessate e quelle tedesche. Su richiesta, il Bsi ha confermato che il numero del suo presidente trovato era "corretto e ancora attuale".

Come sottolinea il Tempo, l'agenzia ha rilevato "un rischio maggiore di attacchi di phishing mirati o furto di identità a causa dell'aggregazione dei dati, della loro origine poco chiara, della loro tempestività e della facilità di accesso agli stessi". Subito dopo ha spiegato di essere in contatto con l'Ufficio federale di polizia criminale, i ministeri e le parti interessate e di stare "esaminando attentamente i possibili passi successivi". Stesso discorso per Louisa Specht-Riemenschneider, Commissaria federale per la protezione dei dati. 

Afd a valanga in Germania: vola al 39 per cento

L'Afd al 39 per cento. Alternative für Deutschland, partito di estrema destra tedesco, conquista più di ...

Intanto la popolarità del Cancelliere continua a calare. Solo un quinto dei tedeschi ha attualmente un'impressione positiva dell'impegno di Friedrich Merz, in materia di politica economica. Ai cittadini è stato chiesto se Merz stia affrontando in modo adeguato i problemi economici della Germania. Soltanto il 21% ha risposto di sì. A giugno, il 31% ha risposto affermativamente a questa domanda.

AfD primo partito? E la sinistra vuole scioglierlo

Il partito cristiano-sociale (Csu), la casa dei conservatori al potere in Baviera dal Dopoguerra, non ha alcuna simpatia...