CATEGORIE

Enrico Letta, "cacciato" in Italia ha un incarico in Europa: la Lega bombarda

sabato 22 luglio 2023

2' di lettura

Trombato in Italia, dagli elettori e dal suo stesso partito. Eppure Enrico Letta conquista un'altra prestigiosa poltrona: l'ex premier e segretario dem, costretto alle dimissioni dopo la Caporetto delle elezioni politiche dello scorso settembre, stra-vinte da Giorgia Meloni, ha ricevuto l'incarico dal Consiglio dell'Unione europea di elaborare un rapporto sul futuro del mercato unico.

Sondaggio-Ghisleri, guizzo della Lega: tetto sfondato, dove vola Salvini

Il tetto del 10% è stato superato: la Lega di Matteo Salvini, secondo l'ultimo sondaggio di Euromedia Researc...

Ad affidarsi a Letta, che vanta solidissimi appoggi a Parigi che gode di grande reputazione tra i socialisti europei, la presidenza di turno spagnola del Consiglio europea (socialista, ça va sans dire). "Perdono le elezioni in Italia, fanno carriera in Europa. Dopo Di Maio, Letta. Evviva la Democrazia…", è il sarcastico messaggio pubblicato dal profilo Twitter della Lega, che fa riferimento anche alla contestata nomina dell'ex capo politico del Movimento 5 Stelle a rappresentante Ue nel Golfo persico.

Giorgia Meloni? Pnrr, si sgonfia l'ennesima balla contro il suo governo

Qualcosa si sta inceppando nell’ingranaggio tra grande stampa autorevole e nobile politica progressista che regge ...

La notizia della scelta di Letta è stata data dal quotidiano belga Le Soir, in un'intervista allo stesso Letta sulla "delicata missione" che gli è appena stata conferita. Il quotidiano sottolinea come, "in un momento di cambiamenti decisivi", sulla scia della Brexit e in vista di un altro possibile allargamento (all'Ucraina), il compito di dare una spinta alla competitività dell'Ue sia "fondamentale". Rispondendo alle domande del cronista, "sto cercando la formula magica per rilanciare il mercato unico europeo", ha detto infatti l'ex segretario Pd, oggi presidente dell'Institut Jacques Delors. Questa nuova missione vedrà Letta in prima linea con il ministro belga all'economia, il socialista Pierre-Yves Dermagne (Ps), nella stesura del rapporto che sarà pubblicato a marzo 2024, poco prima delle elezioni per il rinnovo del Parlamento europeo. Un frangente in cui, avverte Letta, "ci sarà il rischio che i paesi di dividano" e invece, "l'unità tra di noi è ciò che è importante, ciò che deve venire prima, molto più che marcare le nostre differenze".
 

Carovana in Palestina Laura Boldrini e il Pd, vacanze intelligenti a Gaza

compagni delusi Roberto Vannacci smentisce la sinistra: "Mi sono fatto quattro conticini"

e poi attaccano il governo Referendum, sinistra spappolata: non trova un accordo

tag

Laura Boldrini e il Pd, vacanze intelligenti a Gaza

Alessandro Gonzato

Roberto Vannacci smentisce la sinistra: "Mi sono fatto quattro conticini"

Referendum, sinistra spappolata: non trova un accordo

Elisa Calessi

Andrea Crisanti, assaltano la sua villa: chi c'è dietro

L'Unione europea è ormai ridotta a una illusione ottica

Un’illusione ottica. Anzi, peggio: una serie di orpelli pomposi e decorativi, dalla bandiera all’inno. Pi&ug...
Daniele Capezzone

Ursula Von der Leyen, l'ultima figuraccia della Baronessa

«Io so’ io e voi non siete un c...», diceva il Marchese del Grillo. Più o meno la stessa cosa, ...
Daniele Capezzone

Libertà di stampa, se solo ai progressisti è concesso parlarne

In Europa se la cantano e se la suonano... E questa non è certo una novità. Eppure a Bruxelles c’&eg...
Andrea Muzzolon

Ilaria Salis rischia grosso: il caso Moretti-Gualmini

Ilaria Salis rischia di perdere l'immunità parlamentare? Sembra essere sempre più a rischio la posizio...