CATEGORIE

Ue, approvato il piano di riarmo: 419 voti favorevoli. Pd dilaniato: la spaccatura è profonda

mercoledì 12 marzo 2025

2' di lettura

Via libera del Parlamento Ue alla risoluzione non vincolante sul Libro bianco della difesa che la Commissione europea presenterà il 19 marzo e che conterrà il piano "ReArm Europe", illustrato dalla presidente Ursula von der Leyen nel dibattito in plenaria. Il testo è passato con 419 voti a favore, 204 voti contrari e 46 astensioni. Se tutti i partiti hanno votato in maniera compatta, diverso è stato il caso del Pd. La Lega ha votato contro, così come M5s e Avs, mentre Fratelli d’Italia e Forza Italia hanno votato a favore. I dem, invece, si sono divisi tra astenuti e a favore. 

"Un momento storico per la difesa europea", secondo l'Europarlamento, che in questo modo sostiene "fermamente l’idea che gli Stati membri dell’Ue debbano aumentare i finanziamenti per la difesa e la sicurezza a nuovi livelli", insistendo sulla necessità che gli Stati membri aumentino la spesa per la difesa almeno al 3% del Pil. Il Parlamento europeo, poi, ha ribadito il sostegno all’Ucraina invitando "gli Stati membri dell’Ue, i partner internazionali e gli alleati della Nato a revocare tutte le restrizioni all’uso dei sistemi d’arma occidentali consegnati all’Ucraina contro obiettivi militari in territorio russo".

Gli eurodeputati, infine, hanno chiesto anche "misure immediate per migliorare la sicurezza e la difesa del confine nord-orientale dell’Ue con la Russia e la Bielorussia, istituendo una linea di difesa globale e resiliente nei settori terrestre, aereo e marittimo per contrastare le minacce militari e ibride". Tra le altre richieste, "la creazione di un Consiglio dei ministri della difesa e il passaggio dall’unanimità alla maggioranza qualificata per le decisioni dell’Ue in questo settore, ad eccezione delle operazioni militari con mandato esecutivo".

Non è tardato ad arrivare un commento da Mosca. Il ministro degli Esteri russo, Sergej Lavrov, in un'intervista rilasciata ai blogger americani Mario Naufal, Larry Johnson e Andrew Napolitano, rilanciata dall'agenzia di stampa russa Tass, ha detto: "Führer Ursula sta mobilitando tutti per la rimilitarizzazione dell'Europa". Poi ha parlato di "soldi incredibili" e ha sottolineato: "Molti pensano che si tratti di un trucco per distrarre la popolazione da decine e centinaia di miliardi di euro spesi senza un'adeguata verifica durante la lotta contro la pandemia di Covid-19 e con la fornitura di assistenza all'Ucraina. Tutto questo è attualmente in discussione". E ancora: "La situazione è cambiata quando il regime ucraino ha inserito l'adesione alla Nato nella Costituzione, mantenendo le garanzie per le minoranze nazionali. Hanno dichiarato che la Nato e l'Ue sono il futuro dell'Ucraina. Quando hanno iniziato a parlarne, l'Unione europea conservava ancora una parvenza di unificazione economica, ma ora ha perso completamente questa caratteristica". 

Chi sale, chi scende Sondaggio supermedia, Schlein e Pd in caduta libera

A La7 Schlein a Piazzapulita: "Meloni prenditi 15 secondi per dirti antifascista"

Sinistra alla frutta Pd, i dem finalmente vincono... le elezioni in Canada

tag

Sondaggio supermedia, Schlein e Pd in caduta libera

Schlein a Piazzapulita: "Meloni prenditi 15 secondi per dirti antifascista"

Pd, i dem finalmente vincono... le elezioni in Canada

Pietro Senaldi

Donzelli contro Schlein: "Devi farlo dimettere": Pd, il caso Impruneta deflagra

Chi insulta Trump pensi piuttosto alla Von der Leyen

Come si stanno divertendo a sottoporre ai raggi X i primi cento giorni di Donald Trump: tutti a fare commenti, strani fa...
Gianluigi Paragone

Summit a Valencia, il Ppe a congresso distrugge il Green Deal

Il congresso Ppe di Valencia, iniziato con gli spasimi del blackout dell’elettricità, si è concluso ...
Pietro De Leo

L'Unione europea finanzia il Corano e cancella il cristianesimo

Convincere gli europei che l’islam è stato il fulcro della cultura e della storia dell’Europa tanto q...
Mauro Zanon

Nicola Zingaretti sbaglia Pec: multa monstre dall'Ue?

Povero Zingaretti, era pronto col vestito della festa ma gli hanno rovinato il 25 aprile. Stava lì per fustigare ...
Francesco Storace