Luxottica: nuovo corso con due Ad, uscita Guerra costa circa 11 mln/Adnkronos (3)
(Adnkronos) - Cavatorta, che rimarrà per ora anche cfo, è in azienda da quindici anni. "Il vantaggio è che questa azienda la conosco abbastanza. Non ho bisogno dei classici cento giorni per conoscerla: è anche il motivo per cui hanno fatto questa scelta. Ci sono strategie che anche io, nel mio piccolo, ho contribuito a forgiare". L'ormai ex direttore generale della multinazionale dell'occhialeria gestirà i problemi "una volta che arriveranno", ma sui problemi che hanno portato alla rottura di Del Vecchio e Guerra non si sbilancia. Il ceo non è andato via "per dissidi strategici con il presidente". Sulle strategie, riferisce, erano concordi. I dissidi riguardavano "il modello organizzativo diverso" con cui iniziare a gestire la società. Il confronto tra manager e presidente "era in atto da qualche mese" e "con una leadership più articolata si è ritenuto di poter gestire meglio questo gruppo". Secondo alcune indiscrezioni, il caso dei Google Glass era stato fonte di attriti tra i due. Del Vecchio, comunque entusiasta dell'idea, non sarebbe stato avvertito subito del progetto. "Avrebbe voluto essere più coinvolto fattivamente", ha ammesso Cavatorta. Tuttavia, "non è stato quello a creare dissidio", piuttosto è stato "un bonario buffetto", ha concluso.