Libero logo

Carceri: Sappe, detenuto tenta suicidio a Frosinone

domenica 15 giugno 2014
Carceri: Sappe, detenuto tenta suicidio a Frosinone

1' di lettura

Roma, 10 giu. (Adnkronos) - "Ha tentato di uccidersi nella sua cella del carcere di Frosinone, sdraiato nel letto con la testa in un sacchetto di plastica e con dentro alcune bombole di gas butano che i detenuti usano per cucinarsi le pietanze. Protagonista, ieri mattina, un detenuto italiano classificato ad Alta sicurezza". A darne notizia è Donato Capece, segretario generale del Sappe (Sindacato autonomo di polizia penitenziaria). "Per fortuna -spiega Capece- l'insano gesto non è stato consumato per il tempestivo intervento dei poliziotti penitenziari, ma l'ennesimo episodio accaduto in carcere a Frosinone è sintomatico di quali e quanti disagi determina il sovraffollamento penitenziario". Il leader dei baschi azzurri del Sappe esprime "apprezzamento" per i poliziotti che hanno salvato la vita al detenuto, insieme all'auspicio che "venga loro concessa una ricompensa ministeriale". Il sindacalista sottolinea che "negli ultimi 20 anni le donne e gli uomini della Polizia Penitenziaria hanno sventato, nelle carceri del Paese, più di 16mila tentati suicidi ed impedito che quasi 113mila atti di autolesionismo potessero avere nefaste conseguenze". (segue)