Libero logo

Caccia: Regione Umbria approva calendario venatorio

domenica 15 giugno 2014
Caccia: Regione Umbria approva calendario venatorio

1' di lettura

Perugia, 12 giu. - (Adnkronos) - La Giunta regionale dell'Umbria, su proposta dell'assessore alla caccia Fernanda Cecchini, ha approvato, il Calendario venatorio per la prossima stagione 2014/2015. L'atto riprende la struttura del calendario della passata stagione che aveva riscontrato un giudizio positivo ed apprezzamento da parte del mondo venatorio. "A seguito delle fasi partecipative con le associazioni venatorie e del parere espresso dalla Commissione consiliare competente, la Giunta - ha spiegato Cecchini - ha recepito ed inserito nel testo preadottato a maggio alcune modifiche con l'obiettivo di soddisfare le richieste avanzate in quelle sedi. In particolare abbiamo portato da 2 a tre le giornate di preapertura, nelle giornate di lunedì 1 settembre e delle due domeniche successive (7 e 14 settembre) con la limitazione, per quest'ultime due, alle ore 13. Si tratta di una importante novità, frutto di un comune intendimento delle Associazioni venatorie - ha sottolineato l'assessore". "Inoltre è stata inserita la possibilità di prelevare anche la specie quaglia nella giornata del 14 settembre. Rispetto al testo preadottato sono state poi posticipate le chiusure della specie lepre dal 7 al 14 dicembre e della caccia di selezione dal 28 febbraio al 15 marzo. Le scelte operate nella stesura del Calendario approvato - ha concluso Cecchini - sono supportate dal lavoro dell'Osservatorio faunistico che ha prodotto una relazione approfondita e dettagliata". (segue)