Libero logo

Immigrati: La Via (Ncd), emergenza in Sicilia, Ue intervenga

domenica 15 giugno 2014
Immigrati: La Via (Ncd), emergenza in Sicilia, Ue intervenga

1' di lettura

Palermo, 12 giu. - (Adnkronos) - "Dobbiamo trovare una soluzione definitiva per l'emergenza immigrazione, che si sta riversando integralmente sulle spalle dei comuni e delle autorità siciliane. Chiediamo alla Commissione europea di agire prontamente affinché il tema dell'immigrazione sia gestito a livello europeo". Lo dice Giovanni La Via, eurodeputato Ncd/Ppe, annunciando, come primo atto del nuovo mandato parlamentare, una lettera alla Commissione europea in cui chiede che l'Europa assuma "la guida delle operazioni di soccorso in mare, di aumentare i fondi destinati all'Italia e di trasferire la sede di Frontex, l'Agenzia europea per la gestione delle frontiere, in Sicilia". "Da gennaio a oggi - aggiunge - ci sono stati quasi 50.000 sbarchi, con un notevole aumento rispetto allo stesso periodo dello scorso anno e sappiamo che altri 600 mila profughi si stanno preparando per raggiungere le nostre coste e fuggire da situazioni di crisi. I comuni siciliani non possono più sostenere questa situazione".