Libero logo

Mafia: Palermo, un albero per ricordare vittime strage via Scobar (2)

domenica 15 giugno 2014
Mafia: Palermo, un albero per ricordare vittime strage via Scobar (2)

1' di lettura

(Adnkronos) - "I tre carabinieri - ha detto il presidente della sezione distrettuale di Palermo dell'Anm, Matteo Frasca - ricordati oggi in questo Giardino si aggiungono a tutti gli altri caduti che testimoniano l'impegno dello Stato nella lotta contro la mafia e per la legalità". "Ringrazio cronisti e magistrati per l'impegno che svolgono giornalmente sui temi della legalità" ha detto Marco D'Aleo, oggi ufficiale dell'Arma e nipote del capitano Mario D'Aleo. Per il sindaco di Palermo il Giardino della Memoria è "il Pantheon della nostra città e della Sicilia intera. In questo luogo sono ricordati i cittadini che hanno sacrificato la loro vita per sradicare il male mafioso da questa terra. D'Aleo, Bommarito e Morici - ha concluso - sono caduti perchè credevano nella legalità e nella trasparenza e combattevano la barbarie mafiosa. Il loro sacrificio non è caduto nel vuoto". "Ancora una volta cronisti e magistrati si sono ritrovati in questo Giardino per commemorare dei carabinieri. In questo caso - ha aggiunto Leone Zingales, presidente dell'Unci Sicilia -. L'albero viene dedicato ad un ufficiale coraggioso, Mario D'Aleo, ad un sottofficiale come Giuseppe Bommarito e ad un carabiniere, Pietro Morici, che nei valori dell'Arma hanno sempre creduto sin dal primo giorno in cui hanno indossato la divisa". Un rigraziamento a cronisti e magistrati per "l'alto valore di legalità e di impegno quotidiano" è arrivato anche da Francesca Bommarito, sorella dell'appuntato ucciso nel 1983.