Libero logo

Palermo: Ospedale Bambini, aperto collegamento tra tre padiglioni

domenica 15 giugno 2014
Palermo: Ospedale Bambini, aperto collegamento tra tre padiglioni

2' di lettura

Palermo, 13 giu. (Adnkronos) - Passo avanti nei lavori di ristrutturazione, in corso da tre anni, dell'Ospedale dei Bambini di Palermo. E' stato aperto il nuovo corpo di collegamento tra i tre padiglioni, il Biondo, il Maggiore e il Centrale, "snodo" importante per il piano di collegamento orizzontale previsto ad ogni piano dei tre diversi padiglioni e che sarà aperto entro i primi di luglio. A breve sarà attiva la nuova portineria, e sarà ripristinato l'ingresso storico al presidio dalla via dei Benedettini. In precedenza, per andare dal terzo piano del Biondo al terzo piano del Maggiore, era necessario scendere al piano terra per poi risalire all'altro padiglione, mentre adesso è sufficiente spostarsi in orizzontale. Inoltre, il nuovo collegamento, aumenterà la sicurezza del presidio: in caso di emergenza, infatti, si potrà abbandonare l'edificio anche attraverso i nuovi collegamenti orizzontali. "Le opere - sottolinea il commissario straordinario dell'Azienda Ospedaliera Civico, Carmelo Pullara - sono state portate avanti senza interrompere neppure per un giorno l'assistenza ai piccoli pazienti, per questo ringrazio tutto il personale, la ditta che ha curato la ristrutturazione, e la direzione dei lavori. In questi ultimi mesi, inoltre, abbiamo tenuto conto della ridefinizione della rete pediatrica, che ridisegnerà la mappa dell'assistenza". Entro agosto, al Di Cristina sarà completata le nuova unità operativa di Rianimazione, il 'Suap' pediatrico, secondo le nuove indicazioni dell'assessorato regionale alla Sanità. E sempre ad agosto, dovrebbe entrare in attività il nuovo pronto soccorso, i cui lavori sono già stati completati. Stamattina, sempre al Di Cristina, è arrivato in corsia, Patch Adams, l'inventore della clown terapia, la cura del sorriso, da ieri a Palermo. Si è intrattenuto per oltre un'ora con i bimbi, le loro famiglie, e il personale dell'ospedale, visitando alcune unità operative e gli spazi riservati all'intrattenimento inaugurati nei mesi scorsi grazie alle donazioni dei volontari.