Libero logo

Sardegna: Fdi, isola maglia nera in Europa per nascite, urgente favorire natalita'

domenica 15 giugno 2014
Sardegna: Fdi, isola maglia nera in Europa per nascite, urgente favorire natalita'

2' di lettura

Cagliari, 15 giu. - (Adnkronos) - "I dati Istat mostrano, in tutta la loro drammaticità, quello che denunciamo da tempo: in Sardegna non si fanno figli e l'isola è maglia nera in Europa". Lo afferma Salvatore Deidda, Portavoce regionale di Fratelli d'Italia Sardegna, commentando i dati Istat riguardanti l'isola. Una problematica che riguarda "il nostro futuro e la responsabilità ricade nelle politiche degli ultimi decenni. Non solo scelte economiche ma anche culturali. Il figlio non può essere visto come un costo eccessivo o un ostacolo alla carriera. Al contrario va vissuto come dono e come essenziale per il futuro della nostra società". Secondo l'esponente regionale di Fdi "le Istituzioni, da quelle nazionali alle locali, hanno introdotto e lo stanno continuando a fare, misure 'punitive' per chi ha molti figli o chi vuole formare una famiglia. Se i tributi sui rifiuti tartassano chi ha nuclei familiari numerosi, cosa dire dei turni di lavoro che non tutelano la maternità o la paternità ma anzi, purtroppo, questa scelta, viene vista come condizione penalizzante per mantenere il posto di lavoro. I prezzi sempre più alti per l'istruzione, dei prodotti dell'infanzia o la tasse sempre più alte per chi vuole comprare e mantenere una propria abitazione". Deidda sostiene che "c'è bisogno dell'introduzione del modello Fattore Famiglia per valutare al meglio i costi che un componente della famiglia deve affrontare. Basta col modello Isee. Reintrodurre le deduzioni fiscali e tutelare maternità e paternità nei posti di lavoro, incentivando inoltre la creazione di nidi e ludoteche aziendali. L'ex Ministro Kyenge aveva proposto di ringiovanire la nostra Patria con i giovani immigrati mentre altri sono preoccupati a creare inutili registri di coppie di fatto. Nessuno invece tutela la maternità o la incentiva - conclude Deidda -. Il risultato è questo. Zero nascite e la nostra terra è sempre più vecchia e spopolata".