Libero logo

Siena: a Pupi Avati la Goccia d'oro al merito della solidarieta'

domenica 22 giugno 2014
Siena: a Pupi Avati la Goccia d'oro al merito della solidarieta'

1' di lettura

Siena, 18 giu. - (Adnkronos) - Da 23 anni, di concerto e con il patrocinio dell'Amministrazione Comunale, i volontari di Rapolano Terme (Siena) della Misericordia e dei donatori di sangue organizzano un premio a carattere internazionale e nazionale: la Goccia d'Oro al merito della solidarietà" che fa di questa località una piccola-grande capitale della solidarietà. La cerimonia di premiazione della Goccia d'Oro 2014 si svolgerà sabato 21 giugno, alle ore 18, preceduta (alle 17) dalla Santa Messa celebrata nella Chiesa di Santa Maria Assunta. La Goccia d'Oro nasce per sottolineare la vocazione al volontariato del territorio: la Toscana si caratterizza da sempre come la regione del volontariato, per la presenza delle Misericordie e di altre numerose associazioni di pubblica assistenza. In questo contesto Rapolano Terme, in provincia di Siena, con i suoi 5mila abitanti, può essere definita, a buon diritto, come la "capitale" morale del volontariato in Italia, dato che il 70% della popolazione è composto da volontari (uno o due in ogni famiglia) che operano nelle distinte istituzioni: la Confraternita di Misericordia, che effettua servizi di pronto intervento e protezione civile con ambulanze ed altri automezzi, ed il Gruppo Donatori di Sangue "Fratres" con i suoi mille iscritti. (segue)