Libero logo

Palermo: protesta senzacasa, corteo e sit-in davanti Comune

domenica 22 giugno 2014
Palermo: protesta senzacasa, corteo e sit-in davanti Comune

1' di lettura

Palermo, 18 giu. - (Adnkronos) - Traffico in tilt nel pomeriggio a Palermo per la protesta dei senzacasa a Palermo. Un corteo è partito da piazza Verdi e si è diretto a piazza Pretoria, davanti la sede del Comune. Ad aprire il lungo serpentone uno striscione con su scritto 'Ribaltiamo l'austerity. Casa e reddito per tutti'. La manifestazione è stata indetta dal comitato PrendoCasa Palermo, dai centri sociali Ex Karcere e Anomalia, da Centro di tutela sociale Palermo, dai proletari comunisti P, da Usb Palermo, Slai Cobas Palermo, Collettivo universitario autonomo e Coordinamento studenti medi, Studentato autogestito Hpa e Teatro Mediterraneo Occupato. La protesta è stata organizzata in concomitanza con una seduta straordinaria del Consiglio comunale dedicata all'emergenza abitativa della città. Una delegazione è riuscita a entrare e a prender parte alla seduta, mentre gli altri manifestanti hanno presidiato la piazza. "Siamo voluti scendere in piazza proprio oggi - dice Emiliano Spera, portavoce del comitato PrendoCasa Palermo - per ribadire la necessità di attuazione di provvedimenti diretti ed immediati da parte dell'Amministrazione per far fronte all'emergenza abitativa, che vedano il coinvolgimento dei comitati e delle realtà di movimento impegnati su questo fronte. Dopo manifestazioni cittadine e presidi, occupazioni a scopo abitativo e interventi sugli sfratti - conclude - finalmente le istituzioni hanno preso coscienza della necessità di ragionare sull'emergenza abitativa per trovare delle soluzioni reali".