Libero logo

Palermo: operazione Bancomat, buste paga gonfiate anche a 500 ignari lavoratori

domenica 22 giugno 2014
Palermo: operazione Bancomat, buste paga gonfiate anche a 500 ignari lavoratori

1' di lettura

Palermo, 19 giu. - (Adnkronos) - Per evitare di essere scoperti e per camuffare le loro operazioni illecite con falle del sistema informatico, i dipendenti comunali del Coime di Palermo finiti in manette oggi per avere alterato e gonfiato le loro buste paghe hanno 'regalato' dei soldi anche ad altri 500 ignari lavoratori, che si sono ritrovati così più soldi a fine mese. E' uno dei particolari che emerge dall'operazione 'Bancomat', eseguita dai carabinieri del Comando provinciale di Palermo e che ha portato stamani all'esecuzione di 11 misure cautelari. Per tutti gli indagati le accuse, a vario titolo, sono di peculato, accesso a abusivo a sistema informatico e falsi in danno del Comune di Palermo. "Questo è l'aspetto più interessante, ma anche più singolare - ha spiegato il procuratore aggiunto Leonardo Agueci durante la conferenza stampa convocata in Procura -. Una parte di queste operazioni illecite sono andate a vantaggio di ignari operatori, probabilmente usati da schermo per movimentazioni di denaro più efficaci di cui usufruivono solo gli artefici del meccanismo". La truffa è andata avanti per anni. "Il trucco era quello di far percepire piccole somme in modo da non destare sospetti - ha concluso Agueci -, perché quando si opera all'interno dei sistemi informatici l'intervento di ampie dimensioni balza subito all'occhio e viene immediatamente percepito dagli strumenti di controllo. I sistemi informatici utilizzati dentro la Pubblica amministrazione presentano falle che operatori accorti sono in grado di utilizzare".