Cagliari, 19 giu. - (Adnkronos) - Ha piantato una bandiera della Sardegna nelle dune di Porto Pino durante un blitz alla base di Capo Teulada ed è stato denunciato a piede libero per occupazione abusiva di una base militare. Protagonista della vicenda il deputato di Unidos Mauro Pili, che, ieri sera, con un centinaio di militanti del suo movimento ha promosso un sit in di fronte alla base . I militari li hanno fermati sulla linea di demarcazione tra la spiaggia libera e quella "occupata". Discussioni e trattative sino a quando da dietro le "dune vietate" è comparsa la bandiera sventolante nelle mani del deputato che passando da monte ha aggirato l'ostacolo per occupare le dune militarizzate. "E' quello che volevo - ha dichiarato Pili lasciando la Base a tarda notte - Ora voglio un pubblico processo per poter spiegare con carte alla mano che lo Stato impedisce ai sardi di godere di questo straordinario patrimonio e nel contempo lo utilizza per distruggerlo a colpi di bombe e missili. Aver vietato agli archeologi di verificare lo stato dei siti nuragici e punici è una violenza inaudita al popolo sardo e alla sua storia. Così come è inaudito l'utilizzo di mezzi come elicotteri per una manifestazione pacifica di un movimento di libertà come il nostro".



