Libero logo

Arte: Beato Angelico, restaurato affresco 'Crocifissione e Santi'

domenica 22 giugno 2014
Arte: Beato Angelico, restaurato affresco 'Crocifissione e Santi'

1' di lettura

Firenze, 19 giu. - (Adnkronos) - E' terminato nel Museo di San Marco di Firenze il restauro dell'affresco raffigurante la "Crocifissione e Santi", dipinto dal Beato Angelico nella Sala Capitolare tra il 1441 e il 1442, che ha recuperato i colori originali. L'intervento è stato realizzato grazie alla Fondazione non profit Friends of Florence con il contributo di molti donatori privati. Il restauro, condotto da Giacomo Dini, ha fatto seguito a un intervento di manutenzione e a una campagna diagnostica, tra il 2011 e il 2012, a cura della Soprintendenza speciale per il polo museale. L'intervento di restauro, nel suo complesso, è stato diretto da Magnolia Scudieri, con il coordinamento scientifico di Mauro Matteini. Dopo un intervento di pulitura con le resine a scambio anionico, di cui è noto anche l'effetto desolfatante, l'affresco è stato oggetto di un trattamento con l'idrossido di bario, che ha restituito compattezza alla superficie e ha permesso di ritrovare l'intensità cromatica tipica degli affreschi dell'Angelico. La leggibilità dell'affresco è stata accresciuta dall'intervento di ritessitura pittorica delle lacune, in sottotono, che ha interessato particolarmente i medaglioni con i monaci domenicani illustri. In occasione del restauro della Crocifissione è stata riallestita l'intera Sala del Capitolo con la sistemazione definitiva all'interno di tre affreschi del Beato Angelico, staccati dal Chiostro di Sant'Antonino (e della sinopia di uno di questi) accompagnata dalla realizzazione di nuovi apparati didattici. (segue)