Libero logo

Vigili del fuoco: esercitazione Italia-Francia, simulato terremoto in stazione sciistica (2)

domenica 22 giugno 2014
Vigili del fuoco: esercitazione Italia-Francia, simulato terremoto in stazione sciistica (2)

1' di lettura

(Adnkronos) - In prima battuta, sono intervenuti i servizi di soccorso del Dipartimento delle Hautes-Alpes (Pompieri, Soccorso Alpino, soccorso sanitario, Gendarmeria e reparti di montagna dell'Esercito Francese); a seguire i servizi di soccorso dei dipartimenti facenti parte della "Zona Sud", nonché del Principato di Monaco. Il Comando di Torino è intervenuto con una squadra SAF di 5 unità, con mezzi di soccorso, un CRE con funzione di ROS, un funzionario come DTS, il Servizio Documentazione e il Centro TLC Regionale, al fine di testare le comunicazioni in ambito extra nazionale, in quanto il tema dell'esercitazione prevedeva anche un black-out elettrico con caduta delle comunicazioni ordinarie. Anche se il maltempo non ha consentito di poter effettuare completamente tutte le operazioni di soccorso previste, l'esercitazione è stata molto utile per rafforzare i rapporti di cooperazione tra i Vigili del Fuoco e i Sapeurs-Pompiers.