Libero logo

Sanita': Piemonte, giunta regionale sospende delibera su acuzie

domenica 22 giugno 2014
Sanita': Piemonte, giunta regionale sospende delibera su acuzie

1' di lettura

Torino, 20 giu. - (Adnkronos) - E' stata la sanità il tema centrale della prima riunione della nuova Giunta regionale del Piemonte. Nel corso della riunione, e' stata decisa la sospensione dell'attuazione della delibera del 12 maggio scorso con la quale veniva ridefinita la rete ospedaliera piemontese per quanto riguarda i posti letto per acuzie e post acuzie e fissata una pesante riduzione di 707 posti rispetto alla situazione attuale, in modo da verificare se le disposizioni contenute corrispondono agli obiettivi del piano di rientro. "Riduzioni consistenti in attività di acuzie - ha puntualizzato l'assessore piemontese alla Sanita', Antonio Saitta - sono previste per l'azienda ospedaliero-universitaria Città della Salute di Torino, gli ospedali Santa Croce e Carle di Cuneo, San Giovanni Bosco, Maria Vittoria e Cottolengo di Torino e per quelli di Cuorgnè e Ciriè. Al contrario, sono previsti aumenti per gli ospedali del Vco, Biella, Borgosesia, Alessandria e Novara e per il San Luigi di Orbassano. Non sono più previsti posti letto per gli ospedali di Venaria, Pomaretto, Torre Pellice, Valenza, Galliate, Avigliana e Nichelino. Le variazioni per le post acuzie dipendono in buona parte dalle trasformazioni in posti letto di continuità assistenziale e per le case di cura anche dalla trasformazione da postacuzie ad acuzie della psichiatria". La Giunta si è anche riservata un approfondimento sulle delibere riguardanti i contratti con le strutture private e sull'autorizzazione alle aziende sanitarie per il conferimento di incarichi di direttore di distretto e di struttura complessa.