Libero logo

Pompei: Bonanni , no a turisti in ostaggio, servono regole condivise

domenica 29 giugno 2014
Pompei: Bonanni , no a turisti in ostaggio, servono regole condivise

2' di lettura

Roma, 23 giu.(Adnkronos) - "E' necessario subito un incontro urgente tra i sindacati ed il ministro dei beni culturali, Franceschini per definire un quadro di regole chiare di comportamenti reciproci tra le amministrazioni pubbliche e i rappresentanti dei lavoratori per evitare che ogni fisiologico contrasto sfoci nell'interruzione del servizio pubblico e della fruizione dei beni archeologici e architettonici, come è accaduto in queste giornate a Pompei". E' quanto dichiara in una nota il segretario generale della Cisl, Raffaele Bonanni, alla luce delle difficoltà per i turisti di accedere al sito archeologico a causa di assemblee di lavoratori. "Il compito degli amministratori pubblici è quello di prevenire sempre i conflitti sociali, venendo incontro alle richieste legittime dei lavoratori. Ma la dialettica sindacale non può scaricarsi sugli utenti del nostro immenso patrimonio culturale che è uno dei settori strategici per la nostra economia. Non si possono usare i turisti come ostaggio, ma bisogna trovare una soluzione ai problemi gravi e spinosi sollevati dai lavoratori con il dialogo e la ricerca di una soluzione ragionevole, sempre nel rispetto delle prerogative sindacali", spiega. "Per questo - conclude- chiediamo al Ministro Franceschini un incontro per concordare delle normative apposite e delle regole reciproche di comportamento per la gestione ed il raffreddamento delle vertenze sindacali, obbligando tutte le parti, amministrazioni pubbliche e lavoratori, ad atteggiamenti responsabili, fino alle eventuali sanzioni in caso di inadempienza. Un grande sindacato confederale come la Cisl non può che assumere decisioni esemplari e responsabili in modo che tutti i propri dirigenti si attengano a comportamenti consoni alle esigenze legittime dei lavoratori ma sempre nell'interesse generale del paese".