Libero logo

Animali: assessore veneto, per orso in Altopiano Regione attiva da tempo

domenica 29 giugno 2014
Animali: assessore veneto, per orso in Altopiano Regione attiva da tempo

1' di lettura

Venezia, 23 giu. (Adnkronos) - "Il problema dell'orso, lo sappiamo tutti, non nasce oggi. Coscienti di questo, abbiamo già da anni stretto rapporti di collaborazione con il Ministero dell'Ambiente, il Corpo Forestale dello Stato e il Corpo di Polizia Provinciale. Abbiamo già formato squadre di emergenza e stiamo collaudando sul territorio un sistema efficace di segnalazione. Non siamo quindi impreparati per gestire la situazione. La scorsa notte abbiamo consegnato la recinzione elettrificata e assicurato il presidio della zona proprio grazie al Corpo Forestale dello Stato e alla Polizia provinciale. Ci stiamo inoltre attrezzando per poter fare dissuasione secondo i criteri di intervento autorizzati dal Ministero, che, lo ricordo, è competente in materia". Lo sottolinea l'assessore alla Caccia della Regione del Veneto Daniele Stival, intervenendo sull'allarme creato in Altopiano di Asiago dalla ricomparsa dell'orso e dai suoi ripetuti attacchi agli animali, anche d'allevamento della zona, e rispondendo a qualche polemica che sta emergendo. "Per l'orso, e lo abbiamo fatto recentemente anche per il lupo - prosegue Stival - dobbiamo chiarire con forza che la Regione del Veneto non finanzia nessun intervento di ripopolamento, ci mancherebbe altro!" "Gli allevatori sono comprensibilmente preoccupati - aggiunge Stival- ma devono sapere che l'intenzione della Giunta regionale non è certo quella di favorire l'orso e le sue scorribande. L'obiettivo è invece quello di rendergli la vita più difficile, proteggendo le prede e dissuadendolo dall'assumere atteggiamenti via via più impattanti".(segue)