Milano, 23 giu. (Adnkronos) - Sono già 200 i minori stranieri non accompagnati accolti dall'inizio dell'anno dal Comune di Milano nelle proprie comunità. Sono, per lo più, ragazzi tra i 14 e i 17 anni provenienti da Egitto, Albania, Kosovo ed Eritrea giunti in Italia via mare e sono arrivati a Milano completamente soli. E' quanto riferisce il Comune di Milano che prevede possano diventare mille entro la fine dell'anno, quasi il doppio rispetto ai 571 del 2013 (502 maschi e 69 femmine). Una "vera e propria emergenza di spazi e risorse". Il Comune lo scorso anno ha speso per l'accoglienza dei minori stranieri non accompagnati - per cui sussiste l'obbligo di tutela da parte dell'amministrazione comunale - 4,5 milioni di euro e ha finora ricevuto dallo Stato solo 1,5 milioni di euro, mentre per i restanti 3 milioni è ancora in attesa. "Insieme all'emergenza profughi con adulti, famiglie e bambini - ha detto l'assessore Majorino - Milano si trova ad affrontare il dramma dei minori stranieri non accompagnati che per legge deve tutelare. Ci auguriamo di ricevere presto indicazioni su come ripartire questa responsabilità che pesa in Lombardia quasi tutta su Milano e di poter contare su risorse certe senza le quali sarà per noi difficilissimo garantire la presa in carico per tutti".



