Roma, 23 giu. - (Adnkronos) - "Nei giorni scorsi l'Associazione Nazionale Emodializzati (Aned), ha lanciato l'allarme sulla situazione dei malati in dialisi della regione Lazio, nel momento in cui ci si trova al bivio della riorganizzazione di tutto il sistema di dialisi e cura dei malati nefrologici nella nostra regione. Le richieste di Aned sono condivisibili e ritengo necessario che di questo si occupi la commissione sanità al più presto". Lo dichiara in una nota il consigliere regionale del Pd del Lazio, Riccardo Agostini, membro della commissione sanità. "La riorganizzazione della rete nefrologica regionale, infatti, dovrebbe passare per la messa in discussione del modello organizzativo 'per intensità di cure' - spiega il consigliere del Partito Democratico - modello superato e che si sta abbandonando anche nelle regioni dove è stato adottato anni fa, (vedi Toscana) e la riscoperta delle peculiarità specifiche della nefrologia, ovvero un approccio integrato che va dalla prevenzione, al ricovero, per proseguire sul sentiero dell'ingresso nelle liste e il trapianto, per concludersi con i monitoraggi e i controlli post trapianto". (segue)



