Oristano, 24 giu. - (Adnkronos) - La Polizia municipale di Oristano ha intensificato i controlli sulle aree verdi, con particolare attenzione alle aree incolte e abbandonate, alle siepi e ai rami che fuoriescono dai terreni privati per prevenire il rischio di incendi e garantire l'incolumità pubblica, limitando la proliferazione di insetti fastidiosi e nocivi, ma anche per garantire il decoro urbano. Contemporaneamente l'Assessorato all'Ambiente sta conducendo una campagna di straordinaria di pulizia delle aree verdi comunali. "I controlli vengono effettuati durante tutto l'anno, ma in questo periodo la Polizia locale li intensifica perché il gran caldo può favorire incendi e il propagarsi delle fiamme, le condizioni climatiche possono anche alimentare situazioni di pericolo per la salute pubblica - spiegano il sindaco di Oristano Guido Tendas e l'Assessore al Decoro urbano Efisio Sanna -. Tutti gli spazi esistenti all'interno dei centri abitati devono rispettare il decoro urbano e chi non osserva il regolamento comunale va incontro a sanzioni che partono da un minimo di 350 e arrivano ad un massimo di 500 euro". Il Comune, attraverso la società Oristano servizi, ha già provveduto allo sfalcio dell'80% delle aree verdi comunali e del 90% delle pertinenze stradali. Anche le aree agricole, particolarmente soggette ad incendi, sono soggette alla pulizia e allo sfalcio dell'erba.



