Libero logo

Roma: Marino, pedonalizzazione Tridente condivisa da commercianti

domenica 29 giugno 2014
Roma: Marino, pedonalizzazione Tridente condivisa da commercianti

1' di lettura

Roma, 24 giu. - (Adnkronos) - "Abbiamo deciso di istituire questa nuova area pedonale, così come molti anni fa piazza del Popolo venne cambiata da un parcheggio indegno a cielo aperto e divenne quella bellissima piazza restituita ai cittadini, alle romane, ai romani e ai turisti che vengono da ogni parte del mondo. Il 4 di agosto anche piazza di Spagna sarà interamente pedonale, non potrà essere attraversata da nessun veicolo a motore e il 14 di luglio, tra pochi giorni, inizieranno i lavori urbani a via del Babuino, una delle nostre strade più belle, dove allargheremo i marciapiedi e, anche quell'area del tridente, diventerà pedonale". Lo ha dichiarato il sindaco di Roma Ignazio Marino al termine dellla presentazione del progetto di pedonalizzazione del tridente mediceo. "Insomma - ha concluso Marino - un percorso importante che abbiamo fatto condividendo con chi in quei luoghi lavora, con i tanti negozi che ci sono, con i residenti e tutti sembrano entusiasti di acquisire questa nuova bellissima ricchezza nel salotto della nostra città". "Io sono sorpreso perché devo dire che nel presentare questo nuovo progetto di pedonalizzazione mi aspettavo più conflitti. Oggi i rappresentanti di tanti luoghi di commercio, negozi, e anche alberghi della zone del cosidetto tridente sono venuti qui in conferenza stampa e alcuni hanno detto 'aspettavamo dagli anni '90 che si realizzasse questa pedonalizzazione'; mi sembra insomma un percorso condiviso dalla maggior parte delle persone", ha concluso.