Libero logo

Firenze: card. Betori, ridare speranza alla citta' con sguardo sul futuro

domenica 29 giugno 2014
Firenze: card. Betori, ridare speranza alla citta' con sguardo sul futuro

2' di lettura

Firenze, 24 giu. - (Adnkronos) - Serve uno "sguardo al futuro" per Firenze, capace di ridare "speranza" alla città, con "un progetto di crescita armonica nel bene, attenta alle attese di tutti". Lo ha detto l'arcivescovo di Firenze, cardinale Giuseppe Betori, nell'omelia pronunciata stamattina in cattedrale durante la messa per la solennità di San Giovanni Battista. In cattedrale, a concelebrare con Betori, il vescovo ausiliare di Firenze, mons Claudio Maniago, e l'arcivescovo polacco Marek Zalewski, nunzio apostolico in Zimbabwe (alunno del seminario fiorentino). Betori ha quindi ricordato il 'sindaco santo' Giorgio La Pira, che, parlando di Firenze, "pur facendo riferimento al suo glorioso passato, di santità e di arte, interpretava però ultimamente la città con riguardo alla sua missione determinata dal futuro, cioè dalla città celeste di cui doveva farsi immagine". "Non siamo chiamati ad essere insufficienti epigoni di un passato glorioso, ma coraggiosi annunciatori di un futuro già scritto nella storia dalla potenza del Risorto!", ha commentato il cardinale. "Ciò che viene generato dalla fede nel Risorto è la virtù della speranza, non una labile utopia o una pericolosa illusione, ma il riflesso, come in uno specchio, della verità circa l'uomo e la sua vita personale e sociale secondo una precisa forma che ne svela la radice di creatura divina. Noi siamo qui a proporre a noi stessi e a tutti coloro che vogliono ascoltare la saggezza millenaria del Vangelo - ha spiegato l'arcivescovo - l'immagine compiuta di umanità che splende sul volto di Cristo e di proclamare che l'incontro con lui è sorgente sicura di umanizzazione per tutti". (segue)