Libero logo

Rifiuti: De Luca (Pd), acquisire subito impianti di Cerroni

domenica 29 giugno 2014
Rifiuti: De Luca (Pd), acquisire subito impianti di Cerroni

1' di lettura

Roma, 24 giu. (Adnkronos) - "Queste disfunzioni, sono collegate, anche temporalmente, al ridotto funzionamento di due impianti privati dell'avvocato Cerroni". Lo afferma il presidente della Commissione Ambiente dell'assemblea capitolina Athos De Luca che, in merito all'indagine effettuata dall'Agenzia per il controllo e la qualità dei servizi pubblici locali di Roma, chiede di "acquisire subito gli impianti di Cerroni". "Pertanto - dichiara De Luca - è necessario, visto anche l'approvazione del decreto da parte del ministro dell'Ambiente, acquisire per motivi di sicurezza pubblica, anche gli impianti di soggetti privati". Secondo il rappresentante del Pd, "con la gestione diretta da parte di Ama, di quattro impianti di trattamento, si ridurranno i fenomeni di disservizio registrati dall'Agenzia e successivamente non appena partirà la raccolta differenziata in altri tre Municipi, si ridurrà sensibilmente la indifferenziata e gli impianti saranno in grado di assicurare il trattamento di tutti i rifiuti tal quale raccolti nella città". Più in generale De Luca "ritiene scorretto, da parte dell'opposizione che per cinque anni non è intervenuta sul problema degli impianti, criticare il sindaco Marino, che ha avuto la determinazione di chiudere Malagrotta, sapendo di affrontare, almeno nei primi anni, gravi difficoltà nello smaltimento".