Libero logo

Scuola: Anief, da settembre ancora piu' classi 'pollaio' (2)

domenica 29 giugno 2014
Scuola: Anief, da settembre ancora piu' classi 'pollaio' (2)

1' di lettura

(Adnkronos) - "L'amministrazione scolastica - dice Marcello Pacifico, presidente Anief e segretario organizzativo Confedir - ha promesso che la situazione dovrebbe tornare nella normalità con l'assegnazione del cosiddetto organico di fatto: il contingente aggiuntivo di docenti che tiene conto delle situazioni più difficili. Premesso che negli anni passati non sempre si sono risolte tutte le situazioni, tanto è vero che non sono stati pochi i casi classi 'pollaio', pure con 42 alunni, anche ad anno scolastico ampiamente iniziato, ci chiediamo per quale motivo si continui ad affrontare le emergenze non nei tempi dovuti: il governo ha detto che la sicurezza scolastica è una delle priorità della sua azione? Allora lo dimostri affiancando al risanamento dell'edilizia uno stanziamento di fondi che scongiuri da subito la formazioni di classi enormi come quelle denunciate in questi giorni in Piemonte". Anief chiede inoltre alle scuole di non subire passivamente queste decisioni: "i dirigenti scolastici e le Rsu denuncino con celerità agli ambiti territoriali, all'Usr, al Miur stesso, ma anche alle Asl e agli Enti locali, tutti i casi in cui si superino i limiti numerici di alunni imposti dalla legge". Anief chiede pubblicamente "al governo e al Partito democratico, che da mesi sta incontrando alunni, docenti, Ata e dirigenti scolastici, di affrontare subito l'emergenza crescente delle classi 'pollaio': se si vuole cambiare rotta, come più volte annunciato, si inizi mettendo i nostri alunni ed il personale nelle condizioni di vivere la scuola in modo sicuro. E di attuare una didattica proficua".