Firenze, 26 giu. - (Adnkronos) - Un uomo in pericolo di vita è stato salvato grazie al pronto intervento della Polfer che è riuscito subito a rianimarlo. Alla stazione di Pontassieve, alle 14,15 di ieri, la pattuglia della polizia ferroviaria stava presidiando i binari nell'ora di rientro dei pendolari della mattina quando un cittadino, correndo trafelato, ha chiesto aiuto per una persona colpita da malore nella sala d'attesa. Gli agenti, formati per l'esecuzione delle manovre di rianimazione, si sono immediatamente attivati e, arrivati nel luogo indicato, si sono trovati davanti un uomo sulla sessantina sdraiato a terra, apparentemente senza vita e con il sangue che gli usciva dalla bocca. Gli agenti hanno immediatamente allertato il 118 e, seguendo passo passo le indicazioni dell'operatore per rianimare l'uomo, hanno prestato i primi soccorsi fino all'arrivo del l'ambulanza. Il medico appena arrivato ha rilevato la necessità di trasportare il paziente all'ospedale con l'elisoccorso; i poliziotti si sono allora coordinati con il comando di polizia Municipale per assicurare l'accessibilità all'impianto sportivo comunale dove è individuata l'area di atterraggio, scortando l'ambulanza fino all'elicottero. L'uomo, un cittadino italiano di 63 anni residente a Pontassieve, è stato ricoverato in terapia intensiva presso un ospedale del capoluogo. L'immediato è qualificato intervento dei tre agenti Polfer è stato essenziale per la riattivazione delle funzioni vitali dell'uomo e per mantenerlo in vita fino all'arrivo del personale sanitario, facilitando tutte le operazioni di soccorso e trasporto necessarie al lieto fine di questa storia.



