Libero logo

Polizia: conclusa a Civitavecchia l'esercitazione dei Nocs (2)

domenica 29 giugno 2014
Polizia: conclusa a Civitavecchia l'esercitazione dei Nocs (2)

1' di lettura

(Adnkronos) - La ripresa del controllo della nave e la liberazione degli ostaggi è stata eseguita con l'abbordaggio durante la navigazione di due squadre operative del Nocs, una delle quali è sbarcata sulla poppa da un gommone d'assalto e l'altra, a bordo di elicottero dell'Aeronautica, è discesa tramite 'fast-rope' sulla tolda del ponte di comando. Due elicotteri del reparto volo della Polizia con a bordo due Nocs hanno assicurato la copertura del personale che operava sul traghetto ed unità navali della Polizia e della Guardia costiera hanno garantito la sicurezza in mare durante tutte le fasi dell'operazione, nella quale sono state impegnate tre motovedette della Capitaneria di porto con operatori altamente specializzati nella sicurezza della navigazione e con a bordo personale medico. Una motovedetta della Guardia costiera è stata impegnata nella delicata fase di trasbordo del personale specializzato al fine di verificare le condizioni di navigabilità della nave a seguito del finto attacco terroristico. "L'attività addestrativa - sotolinea una nota della Polizia - ha evidenziato le potenzialità della sinergia operativa tra Polizia, Aeronautica e Capitanerie di porto, per fronteggiare una eventuale minaccia terroristica".