Libero logo

Musica: Angela Herwitt omaggia l''Arte della fuga' di Bach a Roma

domenica 25 novembre 2012
Musica: Angela Herwitt omaggia l''Arte della fuga' di Bach a Roma

1' di lettura

Roma, 19 nov. (Adnkronos) - Angela Hewitt, inizia domani nell'Aula Magna della Sapienza di Roma, un progetto speciale sull"Arte della fuga di Bach', articolato in tre appuntamenti: domani alle 11,30 ci sara' la conferenza-concerto intitolata 'Il mio Bach', per la serie 'Musica Pourparler', in cui la pianista canadese parlera' del suo legame con il compositore, illustrando le sue idee con esempi al pianoforte; alle 20,30 la Hewitt eseguira' la prima parte dell"Arte della fuga', cioe' i primi dieci 'Contrappunti' composti da Bach, per i quali il compositore tedesco non forni' indicazioni sugli strumenti da utilizzare. La Hewitt suonera' questi, e altri brani, con il suo pianoforte grazie alla trascrizione di Wilhelm Kempff (1895-1991). Completera' il concerto l'esecuzione della Sonata in La maggiore, 'opera 101' di Ludwig van Beethoven, il cui finale, un grandioso fugato, vuole essere un omaggio a Bach. Il concerto rientra nella rassegna 'Suoni, voci, danze'. ll terzo, e ultimo appuntamento, e' previsto per il 26 marzo 2013.