(Adnkronos) - E' stata una risoluzione dell'Assemblea Generale delle Nazioni Unite del 1999 a designare il 25 novembre come la Giornata per l'eliminazione della violenza contro le donne, invitando i governi e le organizzazioni internazionali a sensibilizzare l'opinione pubblica. La data e' stata scelta in ricordo del brutale assassinio del 1960 delle tre sorelle Mirabal, considerate esempio di donne rivoluzionarie per l'impegno con cui tentarono di contrastare il regime del dittatore Trujillo che tenne la Repubblica Dominicana nell'arretratezza e nel caos per oltre 30 anni. L'iniziativa rientra nelle celebrazioni per la Festa della Toscana, il cui tema quest'anno - naturale prosecuzione di quello 2011 - e' "Una storia, tante diversita': ancora in viaggio" per rendere omaggio alle tante ricchezze della nostra terra, figlie di una diversita' legata ai territori, alle tradizioni, alle storie.


