Libero logo

Musica: Universita' di Pisa festeggia il suo allievo Andrea Bocelli

domenica 16 settembre 2012
Musica: Universita' di Pisa festeggia il suo allievo Andrea Bocelli

1' di lettura

Pisa, 10 set. - (Adnkronos) - L'Universita' di Pisa festeggia Andrea Bocelli con il conferimento del "Campano d'oro", il prestigioso riconoscimento che l'Associazione laureati dell'Ateneo pisano (Alap) assegna ogni anno a personalita' di chiara fama internazionale che si sono laureate a Pisa. L'incontro si terra' giovedi' 13 settembre nella Chiesa dei Cavalieri di Santo Stefano. Alle ore 17 sara' inaugurato il portone della Chiesa, che e' stato restaurato e consolidato a cura dell'Alap, alla presenza del presidente Alap, Paolo Ghezzi, del rettore Massimo Augello, del sindaco Marco Filippeschi, del presidente della Provincia, Andrea Pieroni, e del sovrintendente per le Province di Pisa e Livorno, Gian Carlo Borellini. Subito dopo si svolgera' la cerimonia di conferimento del "Campano d'oro", che sara' aperta dai saluti del rettore e proseguira' con la "Laudatio" del professor Eugenio Ripepe, preside di Giurisprudenza e relatore della tesi di Andrea Bocelli, e con la lettura delle "Motivazioni" da parte del presidente Alap, Paolo Ghezzi. Dopo la consegna del premio - che consiste in una medaglia che raffigura la Torre del Campano, la cui campana ha scandito l'inizio e la fine delle lezioni universitarie dal Medioevo ad alcuni anni fa - ci sara' l'intervento di Andrea Bocelli. La serata sara' conclusa dall'omaggio del Coro dell'Universita' di Pisa, diretto dal Maestro Stefano Barandoni, che eseguira' musiche di Felix Mendelssohn-Bartholdy e Wolfgang Amadeus Mozart. (segue)